MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Piazza San Bartolomeo nel degrado, monumento in balia di erbacce, rifiuti e tossicodipendenti

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
3 Settembre 2019
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Versano in una situazione di degrado, con erba alta, rifiuti e rovi che stanno invadendo tutta l’area. Si tratta della Collegiata di San Bartolomeo, i resti della chiesa distrutta dal terremoto, tanto cari agli avezzanesi soprattutto per quello che rappresentano.  I residenti da tempo chiedono che la zona venga ripulita e trattata come un monumento e non come una discarica, ritrovo di ubriaconi e tossici.

A puntare il dito contro questa situazione è anche il Centro giuridico del cittadino che chiede l’intervento del commissario prefettizio Mauro Passerotti per ripulire e rendere più accogliente la zona.

Nuovo dirigente al Commissariato di Avezzano: oggi l’insediamento di Giacomo Antonio Iurato

3 Novembre 2025

Giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate: modifiche alla viabilità ad Avezzano

3 Novembre 2025

“Non ho aggettivi per definire lo stato di abbandono in cui versa”, ha affermato Augusto Di Bastiano del centro giuridico, “la collegiata di San Bartolomeo era il principale edificio religioso di Avezzano, una chiesa che andò completamente distrutta a seguito del terremoto della Marsica il 13 gennaio 1915, un simbolo del passato per la nostra città.

Lo stato di abbandono sta però superando la decenza e sono offeso da come uno dei nostri più importanti monumenti sia custodito. Le chiedo di andare a visitare questo luogo e capirà”, protesta Di Bastiano, “ma le chiedo anche di sapere quale è il settore che deve occuparsene e il nome del responsabile comunale al quale devo rivolgermi in futuro”.

La piazza dove si trovano i resti della basilica buttata giù dal sisma è abbandonata all’incuria. Numerose erano state le segnalazioni dei residenti e diverse le inchieste del Centro sullo stato del sito sempre più degradato. In diverse occasioni, negli anni passati, il Comune ha dato mandato a dei dipendenti di ripulire la zona, soprattutto in vista delle commemorazioni più importanti e in particolar modo per quelle del 13 gennaio.

Ma poi la situazione è tornata sempre al punto di partenza. L’area, nonostante sia a due passi da via XX Settembre, è poco frequentata e soprattutto scarsamente illuminata. Per questo spesso viene frequentata da drogati e alcolisti che poi gettano siringhe e bottiglie in mezzo agli scavi incuranti del loro valore storico”. Ora non solo i residenti chiedono un intervento risolutivo, ma anche il Centro giuridico.

Next Post

Ritardi sugli sconti per i bus degli studenti, protestano anche i sindaci. Salucci: la Regione ponga rimedio

Notizie più lette

  • Lutto a San Vincenzo Valle Roveto, malore improvviso si porta via Giulia Colone: aveva 18 anni

    1146 shares
    Share 458 Tweet 287
  • Grave danno alla condotta generale lascia diversi paesi senz’acqua, disagi anche a Pescina

    174 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Addio a Maurizio Testone, infermiere e sindacalista: “esempio di dedizione e impegno”

    151 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Allarme sicurezza nella Marsica occidentale: raffica di furti nel fine settimana tra Tagliacozzo e Carsoli

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Usura bancaria, doppia condanna per IBL Banca: deve restituire al cliente oltre 20mila euro

    278 shares
    Share 111 Tweet 70

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication