Trasacco. Conigliette di Playboy alla festa del Santo patrono, l’ammonizione del parroco: “non confondiamo sacro al profano”.
A Trasacco, durante la festa patronale di santi Cesidio e Rufino martiri e della Madonna della Candelecchia, davanti ad un bar del paese, si è assistito ad un raduno di conigliette di PlayBoy, che consegnavano ai giovani del posto la celebre rivista Hugh Hefner.
Un episodio che don Francesco Grassi, parroco del paese, ha voluto ammonire durante la sua omelia domenicale.
“Sono addolorato, perché spesso e volentieri le feste patronali vengono utilizzate per lo scopo di mettere in mostra il corpo umano”, commenta così il parroco l’episodio avvenuto davanti al bar del paese durante la festa dedicata ai santi patroni.
“Sentivo che in qualche locale c’è stato qualcosa di poco gradevole”, ha spiegato il parroco, “come spogliarelli: non è giusto usare le feste patronali per questi scopi. Non è giusto mettere l’uomo alla merce, perché è grande peccato: ma non solo per questo, non bisogna compiere atti del genere per rispetto, perché viene meno la dignità della persona”.
“Di questo ne sono particolarmente addolorato”, ha proseguito don Francesco Grassi, “cerchiamo di fare della nostra vita qualcosa di bello. Anche Trasacco, la nostra città, è nata sul sangue dei martiri, non può perdersi in un bicchiere d’acqua per queste cose. L’uomo deve cercare di rendere vivo e profondo il mistero di questa bellezza”, ha concluso, “e di fare della sua vita qualcosa di meraviglioso”.