Avezzano. Notte drammatica per centinaia di persone rimaste bloccate in tanti comuni della Marsica nelle auto, all’interno di un treno e in alcuni autobus per la neve troppo alta. I piani neve dei comuni, della Provincia, e soprattutto dell’Anas hanno fatto flop perché non sono riusciti a far fronte a una nevicata sicuramente straordinaria. Gli indignati, però, non mancano e molte persone sono state costrette addirittura a passare la notte all’addiaccio, nonostante l’allerta meteo dei giorni scorsi fosse stato chiaro.
Alcuni automobilisti questa mattina sono ancora bloccati nelle auto da ieri pomeriggio sulla superstrada del Liri tra Avezzano e Balsorano.
Non è andata bene neanche a due bus bloccati tra Carsoli e Tagliacozzo sempre sulla Tiburtina, di competenza dell’Anas, con una cinquantina di persone a bordo. Sono state estratte dall’auto pochi minuti fa due persone rimaste bloccate per tutta la notte sotto la galleria di San Quirico nel Comune di Sante Marie. Li hanno soccorsi e rifocillati gli uomini della Protezione civile di Sante Marie. Un’ambulanza è ferma dalle 19 di ieri sulla Tiburtina con una equipe a bordo a due chilometri da Tagliacozzo. Fortunatamente il paziente era già stato scaricato all’ospedale di Avezzano e l’ambulanza stava tentando di rientrare all’ospedale di Avezzano. Gli uomini della protezione civile di Tagliacozzo e dei comuni limitrofi lavorano da tutta la notte.
Dramma anche per i 150 passeggeri del treno regionale partito da Roma Tiburtina alle 14.58 e diretto ad Avezzano. E’ rimasto bloccato alla stazione di Carsoli, dove si trova attualmente. Molte persone sono state colte da malore nonostante il treno fosse riscaldato. E’ intervenuta la Croce rossa che ha soccorso i viaggiatori. I passeggeri sono stati fatti scendere intorno alle 3 di notte dal treno e hanno potuto mangiare all’interno del bar della stazione. Due treni, che erano in viaggio verso la stazione di Carsoli per recuperare i passeggeri, sono invece rimasti bloccati a quella di Tagliacozzo.
Il comune di Carsoli sta ospitando ben 800 persone tra automobilisti e passeggeri di mezzi pubblici che non sono riusciti ad arrivare a destinazione e hanno dovuto abbandonare macchine o mezzi. Sono stati accolti nelle scuole elementari, alle medie e al palazzo comunale. Ci sono molte persone, tra questi, anche malate e dializzati che attendono l’arrivo dei soccorsi. Una donna trapiantata sta attendendo l’arrivo dell’elisoccorso. La situazione è stata definita dal sindaco di Carsoli, Mario Mazzetti, “drammatica”. Ci sono poi altre persone, oltre alle 800, che hanno scelto di andare in albergo.
Nella Marsica la neve ha superato il metro di altezza nella maggior parte dei 37 comuni del comprensorio, con picchi di un metro e mezzo e anche due metri in diverse frazioni. Molte sono rimaste isolate e in alcune non ci sono collegamenti con i capoluoghi. Difficile la situazione anche nei comuni del Fucino dove la neve ha raggiunto in alcuni casi il metro di altezza. Gravi disagi anche nella Valle Roveto. Difficile la situazione anche ad Avezzano dove la grande maggioranza delle stradeè ancora da pulire. La maggior parte degli abitanti dell’intero territorio stamattina è stata costretta a restare chiusa in casa. A Borgo via Nuova le strade sono sommerse dalla neve. Le proteste alla redazione di MarsicaLive sono in realtà centinaia e riguardano soprattutto persone chiuse in casa che lamentano l’intempestività dei comuni nel pulire le strade e permettere di uscire di casa.
Inutile dire che la maggioranza dei comuni ha comunicato diramando delle note alla nostra redazione, di avere ognuno una task force al lavoro con un dispiego straordinario di mezzi, anche privati, al lavoro. Ciò evidentemente non è bastato.