MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Dalla Scala a Tagliacozzo: i grandi solisti Salvatore Quaranta e Giuseppe Russo Rossi raccontano l’Opera

Antonio Rico di Antonio Rico
6 Agosto 2019
A A
48
Condivisioni
966
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Tagliacozzo Festival è onorato di ospitare due tra i massimi interpreti dei loro rispettivi strumenti della loro generazione per un concerto straordinario in cui il virtuosismo costituisce l’elemento principale. Accanto alla più classica Sinfonia concertante, i due grandi solisti daranno prova di straordinarie capacità affidando ai loro strumenti alcuni dei momenti operistici più noti del panorama mondiale, da Rossini a Verdi.

Salvatore Quaranta, Allievo del M° Felice Cusano debutta a 17 anni, nel corso dell’ultima stagione della Rai di Milano. E’vincitore di prestigiosi concorsi internazionali tra i quali Vittorio Veneto,Schumann, Tonelli, Postacchini. Si è esibito con le orchestre I Pomeriggi Musicali, La Scala di Milano, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, Champs Elysee di Parigi, l’Orchestra di Engelberg, diretto dai più prestigiosi direttori d’ orchestra ( Abbado, Gatti, Chung, Temirkanov, Sawallich, Renzetti, Pretre , Zacharias), nelle più celebri sale d ‘Europa (Opera di Parigi, Bachzaal di Amsterdam, Philarmonie di Berlino, Teatro dell’Opera di Istanbul, Teatro Champs Elysee di Parigi, ) e del mondo (Giappone, Russia, Cina, Spagna). Ha collaborato come primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

“On the Wall”, la prima puntata: il sindaco Tonino Mostacci si mette a nudo tra vita, scelte e verità

18 Marzo 2026

A Carsoli vinti cinquecentomila euro al Gratta e Vinci presso il Bar Renato

18 Marzo 2026

Giuseppe Russo Rossi, diplomatosi a 17 anni in violino e viola col massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari sotto la guida di C.Scarpati, l’Accademia Santa Cecilia di Roma e l’Hochschule der Kunste di Berna. Riceve il Premio Sinopoli dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per meriti artistici. Ha studiato anche pianoforte e Lettere e Filosofia e ha tenuto lezioni per la cattedra di Letteratura Latina dell’Università di Bari. Ha vinto i concorsi di Vittorio Veneto, Palmi, Castrocaro-Migliori diplomati d’Italia, Società Umanitaria di Milano, Premio Geminiani, Ibla Grand Prize-New York, Premio F. Gulli ed è stato premiato nel concorso V.Gui di Firenze. Dal 2010 fa parte dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Ha ricoperto il ruolo di primaviola presso l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e presso il Teatro alla Scala di Milano nell’opera di Weber “Il Franco Cacciatore” sotto la direzione di Chung. Ha suonato da solista per Rai Radio3 Suite, Radio Nazionale di Praga, Radio Nazionale Irlandese, Radio e Televisione svizzera, presso il Centre for the Performing Arts di Pechino, Carnegie Hall di New York, Auditorium di Boston, Auditorium Santa Cecilia-Parco della Musica, Società dei Concerti e Società del Quartetto di Milano e in Svizzera, Francia, Giappone e Sudamerica. Suona una viola Chappuy del 1774 gentilmente concessa dal Teatro alla Scala di Milano.

Next Post

Il Comune di Sante Marie dice no all’autonomia differenziata: misura che non unisce il Paese ma allarga il divario tra nord e sud

Notizie più lette

  • Blitz dei carabinieri nella notte: un arresto, locale oltre la capienza e sequestri

    295 shares
    Share 118 Tweet 74
  • Avezzano premia la “Resilienza Commerciale”: targhe di riconoscimento alle attività del quadrilatero storico

    157 shares
    Share 63 Tweet 39
  • Addio a Domenico Angelosante, commercialista, musicista e anima artistica di Ovindoli: aveva 58 anni

    234 shares
    Share 94 Tweet 59
  • Svolta storica per “Don Orione”, gestione diretta della Casa di riposo: oggi l’annuncio

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • “La mia libertà vale 5mila euro”: il video virale di Ezio Stati e il Sì per il referendum

    110 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication