MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Villavallelonga, chiesa chiusa da vent’anni e sempre meno servizi, la triste storia di un paese che aspira a fare turismo

Francesca Salvati di Francesca Salvati
3 Agosto 2019
A A
48
Condivisioni
960
Visite
FacebookWhatsapp

Villavallelonga. Una chiesa chiusa da oltre 20 anni. E’ questa la situazione della parrocchia di Villavallelonga, comune nel cuore  del parco nazionale e che si ritrova da oltre un ventennio la principale chiesa del paese inaccessibile. Si tratta della chiesa dei Santi Leucio e Nicola, che si affaccia sulla piazza centrale, V Novembre. Un forte appello arriva dai residenti che contestano l’immobilismo delle autorità religiose e politiche. A parlare è Leucio Lippa, che negli anni ha combattuto tante battaglie per il suo paese. “Questa ennesima richiesta”, afferma, “nasce ancora una volta da un grande amore e da un grande dolore. Da un grande amore per il paese dove sono nato e dove vivo, da un grande dolore nel veder la chiesa parrocchiale abbandonata dall’incuria delle autorità locali, ecclesiastiche e regionali”. Il luogo di culto fu costruito circa 60 anni fa e per erigerla furono sacrificati due tagli di bosco di svariati ettari. Ora sta andando in rovina.

“Da tempo tutti sentono la necessità di porre rimedio a tale situazione”, continua Lippa, “ma solo pochi casi isolatissimi, nessuno interviene in concreto. Nell’attesa di provvedimenti più chiari e definitivi chiediamo l’intervento degli organi competenti affinché la nostra chiesa, dove la maggior parte degli abitanti è stata battezzata, venga ripristinata e riattivata al culto”. Gli interventi sono urgenti e devono essere adottati prima che i danni del tempo siano irreparabili. “Vogliamo sperare che anche questo in caso non subentri il gioco delle competenze”, evidenzia Lippa, “ma s’intervenga con decisione per questa situazione, ormai cronica e inverosimile per un paesino come Villavallelonga che aspira a divenire turistico.”

Inverno in Marsica: come organizzare un viaggio in auto

20 Ottobre 2025

La 20enne marsicana Laura Bartolomeo vince il concorso internazionale Un talento per la scarpa

20 Ottobre 2025

Altro problema è l’ufficio postale. “Insieme all’allora sindaco Mimì Grande”, racconta Leucio Lippa, “andammo dal Ministro Remo Gaspari per farci finanziare l’ufficio postale che poi fu costruito nella zona del vecchio campo sportivo, ma tutt’oggi è regolarmente chiuso. La posta personale arriva con ritardo e con il contagocce. Poi c’è la questione della stazione Forestale, da molto tempo trasferita a Collelongo anche se in realtà il bosco è a Villavallelonga. Fra poco”, conclude Lippa, “ci toglieranno anche il municipio. Le amministrazioni passate e l’attuale non hanno fatto nulla per risolvere questi problemi”. ha concluso Lippa auspicando ad un miglioramento della situazione del paese.

Next Post

Scossa sismica a Scrucola Marsicana di magnitudo 2.6, avvertita in tutto il comprensorio

Notizie più lette

  • Droga in auto e in un negozio: i carabinieri scoprono market dello spaccio

    267 shares
    Share 107 Tweet 67
  • Raddoppio ferroviario Roma-Pescara, Comitato per la Ferrovia della Marsica: soddisfazione per l’avvio dei lavori

    436 shares
    Share 174 Tweet 109
  • Lavori del Cam, rubinetti a secco domani in alcune zone di Avezzano: ecco dove

    135 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Allarme sicurezza a Pescina: record di furti nel fine settimana

    134 shares
    Share 54 Tweet 34
  • La 20enne marsicana Laura Bartolomeo vince il concorso internazionale Un talento per la scarpa

    113 shares
    Share 45 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication