Aielli. Quattro giorni di performance artistiche, street art, teatro e street food saranno protagonisti a Borgo Universo. L’appuntamento, giunto quest’anno alla terza edizione, aprirà i battenti oggi alle 18 con l’inaugurazione del murales dedicato alla Costituzione italiana.
Ci sarà poi dj set al tramonto nella splendida location della Torre delle Stelle dove lo scorso anno Andrea Parente, in arte Alleg, ha trascritto l’opera Fontamara di Ignazio Silone, ma anche teatro e installazioni artistiche lungo tutto il percorso. Tra gli street artist ospite di grande eccezione Okuda San Miguel artista spagnolo che nelle scorse settimane ha realizzato ad Aielli una sua opera allegra e colorata. Per tutta la durante del Festival sarà possibile visitare il nuovo museo della Luna della Torre delle Stelle dedicato ai 50 anni dall’allunaggio, e partecipare alle attività di osservazione astronomica e del planetario 3D.
E poi ancora tour guidati dei murales, escursioni nella natura, un’area olistica dedicata, e tanto altro. I vicoli del paese saranno attivi già dalla mattina, con le cucine aperte da mezzogiorno fino a notte inoltrata, con eventi di street food e il supporto del main partner Birra del Borgo, che accompagnerà i visitatori in questo viaggio straordinario. La cerimonia di inaugurazione è prevista per questo pomeriggio alle 18 con il taglio del nastro da parte del sindaco Enzo Di Natale del murales della Costituzione italiana trascritta su un muro del paese nel parco dedicato al sindaco antimafia Angelo Vassallo.
Subito dopo si entrerà nel vivo del festival con la performance di “Coera” e “Melting Borders” e alle 21 il teatro con “Marysol y Cielo”, Piera Saladino. Alle 22 esibizione di Live Art Jam, João Rapozo & guests e da mezzanotte Antonio Abbatepaolo dj set. Per permettere ai visitatori di visitare tutte le opere del borgo e’ stata realizzata una mappa interattiva dei murales, scaricabile gratuitamente sul sito www.borgouniverso.com.