Celano. Durante la Conferenza di presentazione del portale DOP e IGP presso la sede ENIT a Roma, il vicepresidente e il direttore del Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino, Raffaele Torti e Mario Nucci, hanno consegnato una ricerca di mercato sulla patata del Fucino al ministro delle Politiche agricole e alimentari Gian Marco Centinaio, al capo dipartimento DQPAI Andrea Comacchio e al direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare Luigi Polizzi.
La ricerca di mercato si intitola “Patata del Fucino IGP – Strategie di promozione del marchio IGP nella GDO, tv e canali digitali” ed è stata realizzata da Matteo Cavazza, Alberto Clementelli e Raffaele Marchese, ricercatori della società NETWORLD, con la collaborazione del direttore del Consorzio Nucci e dell’agronomo AMPP Battista Bianchi.
La ricerca riguarda il mercato internazionale – e in particolare il mercato europeo – della patata; il mercato pataticolo in Italia; il mercato pataticolo DOP e IGP in Italia; la grande distribuzione e la patata; l’acquisto tramite riconoscimento; l’analisi qualitativa sui principali player del mercato della patata; l’analisi sulla formazione del prezzo e ricerca di mercato sulla domanda di patate; e infine come ottimizzare la promozione delle patate a marchio IGP Patata del Fucino.
Lo scopo è inquadrare la patata in un generale contesto locale, nazionale e internazionale per capire le globali dinamiche di mercato che ne caratterizzano i flussi. Sono state prese le produzioni di patata DOP o IGP ottenute nelle diverse regioni italiane, con un focus sulle modalità di vendita delle patate nella GDO (grande distribuzione organizzata) e il posizionamento nei canali della comunicazione dei principali “player” nazionali nel mercato delle patate, con indagini sui gusti e le preferenze dei consumatori attraverso interviste dirette ed elaborazione statistica dei dati. Sono state inoltre effettuate analisi dei canali e degli strumenti idonei alla promozione della IGP patata del Fucino. Le informazioni rilevate hanno fornito elementi di analisi a supporto degli indirizzi commerciali che i soci del Consorzio, insieme all’AMPP, vorranno assegnare alla filiera della IGP patata del Fucino.