Avezzano. La città cresce e la popolazione aumenta. Più di 500, in meno di un anno, i nuovi residenti mentre le nascite continuano a salire. Ora Avezzano punta ai 43mila abitanti. Lo scorso anno il capoluogo marsicano si è confermato come sesto comune dell’Abruzzo. A fine 2011 gli abitanti erano 42mila 641 abitanti. Record per l’immigrazione dei cittadini dagli altri Comuni che arrivano a quota 887. Secondo i dati forniti dal settore I “Servizi demografici e statistici” del Comune, diretto da Claudio Paciotti le donne sono più degli uomini e la forbice continua ad allargarsi. Sono infatti 22mila 208 contro i 20mila 513 uomini. Veduta di AvezzanoCome già registrato nel 2010, quando le donne erano 21.766 e gli uomini 20.348, cresce il genere femminile. Inoltre, mentre in tutta Italia si parla di spopolamento e di nascite zero, Avezzano vanta dei numeri che possono ancora far ben sperare. Lo scorso anno in città sono arrivate 450 cicogne, numeri importanti per una città che si prepara a raggiungere la soglia dei 43mila abitanti, meno positivi però dello scorso anno. Nel 2010, infatti, erano nati 558 bambini, mentre 410 avezzanesi erano scomparsi. Questo dato si è notevolmente abbassato nel 2011. Durante l’anno sono state registrate solo 365 morti. Va male però il matrimonio che comincia a non andare più tanto di moda in città mentre i divorzi aumentano in modo costante. Lo scorso anno il servizio demografico del Comune ha registrato 16mila 558 famiglie, duecento in più del 2010, ma il numero delle unioni è in calo. Solo 266 coppie hanno deciso di infilare l’anello al dito, contro le 288 dello scorso anno, mentre 51 sono state le unioni sciolte. I divorzi sono aumentati rispetto al 2010 quando se ne contavano solo 41. A fare la differenza nei numeri delle comunità sono anche gli immigrati e gli emigrati. Anche se non siamo più nell’epoca in cui si partiva con una valigia di cartone per far fortuna in America, ci sono anche oggi molti giovani che con la ventiquattrore lasciano Avezzano per far carriera all’estero. Nel 2011 615 cittadini hanno lasciato la loro città, mentre 887 sono arrivati ad Avezzano da altri Comuni. In tema di immigrazione i numeri importanti li fanno registrare sicuramente gli stranieri. In città ci sono 3mila 230 stranieri, di cui 1.332 sono comunitari e 1.898 extracomunitari. Nello scorso anno 51 di questi hanno ricevuto la cittadinanza divenendo a tutti gli effetti cittadini italiani. Sono tutte donne le centenarie e ultracentenarie della città. Cinque hanno già spento 100 candeline sulla torta. Tra di loro c’è anche Elisa Di Profio, una delle sopravvissute al terremoto del gennaio 1915. Tre invece le nonnine che hanno superato di un anno un secolo di vita. Lo scorso anno gli ultracentenari erano solo sei.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.