Celano. Sono ottime le previsioni per la raccolta della patata del Fucino che si presenta quest’anno tutta in discesa. Tra una decina di giorni, infatti, si inizierà la raccolta delle varietà precoci per iniziare la commercializzazione nella prima settimana di agosto. La stagione è stata favorevole già dalle semine, con la piovosità del mese di maggio che ha favorito lo sviluppo delle piante e proseguita nel mese di giugno con le alte temperature e con interventi idrici, e con un’ottima tuberificazione.
La produzione si prevede buona con ottima qualità e una maggiore uniformità di pezzatura dei tuberi.
Il presidente del Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino, Di Pasquale Rodolfo, esprime soddisfazione per il lavoro svolto da tutti i soci del Consorzio, che nella riunione del 8 Luglio ha indicato un prezzo iniziale di €/Kg 0,30 per la imminente campagna pataticola, per un prodotto convenzionale, sano, leale e mercantile, calibro 35-80, franco magazzini di raccolta.
Il Direttore del Consorzio, Mario Nucci, da questa prima analisi, ha invitato tutti gli operatori aderenti al Consorzio, a formalizzare in un Osservatorio permanente, con incontri ogni 15 giorni, per monitorare l’andamento della campagna 2019-2020 e dare informazione ed indicazioni a tutti i pataticoltori del Fucino. Nella prossima riunione del 29 luglio verranno indicati anche i prezzi per il prodotto IGP e del confezionato.