Scurcola Marsicana. Domani sera alle 21, in piazza Risorgimento a Scurcola, si terrà la 14esima edizione del Premio D’Angiò. La manifestazione, organizzata dall’omonimo centro studi presieduto da Lorenzo Fallocco, sarà presentata da Luca Di Nicola, storico conduttore dell’evento e assegnatario del riconoscimento nel 2007.
Molti i premiati dell’edizione 2019. Saliranno sul palco: Giorgia Ferrero, Nina Soldano, Gabriele Gravina, Giuseppe Caporaso, Manolo Gipsy, Patrizio Rispo, Valentina Bisti, Ninetto Davoli, Linda Batista, Bruno Conti, Alvaro Vitali, Elisabetta Gardini, Luciano Onder, Pino Insegno e la band Cugini di Campagna. Altri riconoscimenti legati al Premio D’Angiò saranno conferiti all’onorevole Giuseppina Castiello, Cristian Corsi, Giulio Delfino, Marco Fanfani, Domenico Taglieri e Ilio Leonio. La regia della manifestazione è di Fabio Mammarella.
Il premio, attribuito negli anni a personaggi noti, è legato alla storica battaglia dei Piani Palentini avvenuta nel 1268 fra le truppe di Carlo I D’Angiò e Corradino di Svevia. L’aspro scontro, che vide soccombere il giovane Corradino, si svolse nei territori compresi fra Scurcola, Magliano e Massa D’Albe. Dopo due edizioni che si sono svolte ad Avezzano e a Celano, la manifestazione torna a Scurcola dove esordì 14 anni fa.