MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Se la natura è la miglior medicina: Cai e psichiatri promuovono passeggiate nei boschi per combattere l’ansia

Federico Falcone di Federico Falcone
1 Luglio 2019
A A
47
Condivisioni
941
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Immergersi nella natura fa bene per combattere stress e ansia. Una camminata nei boschi, soprattutto, secondo quanto testato su alcuni escursionisti, riduce i livelli sia derivanti dal momento (ansia di stato) che quelli percepiti abitualmente (ansia di tratto). Inoltre, per quanto riguarda l’ansia abituale, il beneficio è maggiore in quei partecipanti più predisposti ad avere reazioni costanti di minaccia e paura a stimoli esterni.

Questi i risultati a cui è giunto uno studio pilota sugli effetti del ‘bagno’ nella foresta e che ha riguardato 58 soggetti che si sono sottoposti a un questionario e alla rilevazione di alcuni parametri (pressione arteriosa e frequenza cardiaca) e che facevano parte di escursioni organizzate dal Club alpino italiano-Abruzzo.

Tutto pronto per la seconda edizione del Torneo di Othello Città di Avezzano

18 Febbraio 2026

A passo di danza da Avezzano a Berlino, il talento e il successo del ballerino Victor Gomez

18 Febbraio 2026

Lo studio è stato condotto da Patricia Giosuè, psichiatra dell’Uoc di Salute Mentale ‘Terre del Cerrano’ della Asl di Teramo, in collaborazione con Silvia D’Angelo, psicologa volontaria, e Osvaldo D’Andrea, responsabile medico Commissione Cai Abruzzo.Il test è stato effettuato nel territorio del Cerrano, in una lingua di territorio che dal mare arriva fin nell’entroterra dove la provincia di Teramo incrocia quella dell’Aquila e di Pescara.

Il prossimo 28 luglio altra tappa dello studio per allargare il campione. “Il campione è espressione di una popolazione generale interessata alla passeggiata – evidenzia all’ANSA la dottoressa Giosuè, 46 anni di Avezzano – dove è possibile riscontrare anche disturbi di salute mentale comuni (disturbo d’ansia generalizzato, panico, reazioni da stress o adattamento) magari in fase di compenso”. 

Next Post
Corso-formazione-Afes

Trovare il lavoro dei propri sogni nella Marsica: la storia di Federica

Notizie più lette

  • Violenta grandinata nella notte, chicchi giganti trasformano Avezzano in un paesaggio da cartolina

    331 shares
    Share 132 Tweet 83
  • Il nuovo municipio inizia a vedere la luce: cantiere serrato per l’ex incompiuta

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Referendum giustizia: dalle piazze al Comune di Avezzano per spiegare le ragioni del sì

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Strada con enormi buche, dissestata e impraticabile, i cittadini: chiediamo aiuto (fotogallery)

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Nel cuore di Avezzano, Giovanna Di Profio scende in campo con Di Pangrazio

    97 shares
    Share 39 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication