Aielli. Un’esplosione di colori riempie il cuore del borgo di Aielli.
Il paese, in attesa della terza edizione di Borgo Universo, si colora tra le strade e le case dei borghi grazie all’opera di Okuda, che accelera una vera e propria spinta di cambiamento.
Quattro giorni di lungo lavoro per un risultato che è sotto gli occhi di tutti.
Okuda San Miguel,famosissimo pittore e scultore spagnolo, noto per il suo stile distintivo di motivi geometrici colorati, ha infatti completato l’opera dedicata al borgo di Aielli in piazza Regina Margherita.
Aprirsi al mondo è la chiave con cui Borgo Universo innova e si rinnova per la terza edizione: in aggiunta ai 15 lavori esistenti di Ericailcane, Alleg, Gio Pistone, Luca Zamoc per nominarne alcuni, quest’anno si realizzeranno altri 5 interventi di street art.
Nelle grandi opere di Okuda, street artist spagnolo celebre in tutto il mondo, ascrivibili al Surrealismo Pop, strutture geometriche multicolore si mescolano con forme organiche, corpi senza identità, animali senza testa e simboli che stimolano l’immaginazione dell’osservatore. Le sue opere affrontano spesso grandi questioni quali l’esistenza, l’universo, l’infinito, il senso della vita e le contraddizioni della falsa libertà, evidenziando il conflitto tra la modernità e le nostre radici: in definitiva tra l’uomo e sé stesso.
I suoi murales e le sue sculture di grandi dimensioni si possono ammirare nelle strade e le gallerie di tutto il mondo: India, Mali, Mozambico, Usa, Giappone, Cile, Brasile, Perù, Sudafrica, Messico e le principali capitali europee.