Avezzano. Secondo appuntamento con il mercato contadino e artigiano, organizzato dalle “Officine Sinergiche”, nell’Aia dei Musei, in via Nuova 33 Avezzano, sabato. Dopo il grande successo e le incalzanti richieste da parte dei tantissimi visitatori ed espositori al mercato che si è svolto il 1 giugno, ecco il secondo appuntamento che, alla luce del risultato della prima giornata, si arricchisce di “offerte” sempre più ricercate.
Un mercato, quello delle Officine Genuine, che non è solo finalizzato all’acquisto, ma diventa anche luogo di cultura e di incontro, dove le persone possono confrontarsi e partecipare attivamente.
Tale idea progettuale rappresenta una concreta possibilità di sviluppo ecosostenibile per le piccole aziende agricole della Marsica e dell’intera provincia aquilana, puntando alla valorizzazione della filiera corta dal produttore al consumatore. Nel mercato si potranno acquistare prodotti agroalimentari locali, autoctoni e tipici del territorio (es: grano solina), rappresentativi di una cultura contadina millenaria per troppo tempo schiacciata dalle regole del mercato e dalla logica del profitto.
I consumatori avranno la possibilità di acquistare prodotti certificati e controllati, favorendo un consumo sostenibile, riducendo gli sprechi alimentari e ponderando la spesa da effettuare sia in termini di qualità che di quantità.
Saranno presenti produttori marsicani e ospiti da tutto l’Abruzzo che adottano il principio della garanzia partecipata, ovvero il controllo della qualità e naturalità dei prodotti da parte dei consumatori e da parte dei produttori affini.
Oltre ai produttori naturali saranno presenti anche spazi e attività che favoriscono la cultura:
- banchi di artigiani e di artisti
- area ludica dedicata all’educazione attiva attraverso lo strumento del gioco e dei laboratori
- area relax dove praticare le discipline dello yoga e dell’ayurveda
- area lettura
- stand delle associazioni di riferimento operanti sul territorio.
- spazio musicale estemporaneo
PROGRAMMA DELLA GIORNATA 29 giugno
Ore 9:00 Apertura Mercato
Ore 10.30 Sessione yoga a cura di Michele Cardilli Yeb (Durata: 1h Contributo libero).
Ore 11:00 Presentazione Mercato a cura di Officine Sinergiche
Ore 15:00 Introduzione alla fermentazione di prodotti vegetali a cura di Matteo Addabbo (contributo di 10€)
Ore 16:00 Laboratorio di cagliata a cura di Azienda Agricola – Zootecnica Bisegna Primiana
Ore 18:00 Aperitivo tra i banchi
Ore 19:30 Chiusura Mercato
Dalle 10:00 sarà presente il Ludobus per i più “piccoli”