Avezzano. Sold out per l’evento “StraorBinario – Il Grand Tour della Valle Roveto”, una performance di musica e teatro sul treno da Avezzano a Balsorano. L’evento si svolgerà domenica 30 giugno, sul treno che, con corsa speciale, partirà da Avezzano alle 11.20 e percorrerà l’antica tratta della Valle Roveto fino a Balsorano. L’itinerario prevede una sosta con visita e pranzo all’interno del suggestivo Castello Piccolomini di Balsorano.
StraorBinario, evento nato per la valorizzazione paesaggistica, culturale e turistica, è organizzato dall’Associazione culturale FEEL in collaborazione con il Comitato Interregionale “Salviamo la Ferrovia Avezzano-Roccasecca”, l’Associazione culturale “Teatranti Tra Tanti”, l’Associazione TAMS, il Caffè letterario “Vieniviaconme” di Avezzano e la delegazione dell’Aquila del FAI. StraorBinario nasce dall’idea creativa di Cinzia Pace, Presidente dell’Associazione culturale FEEL, che ne cura anche la direzione artistica. L’evento è realizzato con il contributo della Fondazione Carispaq e con il sostegno di Fratelli-Bacaro dell’Aquila, Fondazione Astrea e Cooperativa sociale Integrare.
Gli spettacoli, tutti d’autore, intratterranno i passeggeri lungo il tragitto e offriranno al pubblico un nuovo modo di interpretare l’arte e il paesaggio. Le performance sono:
- “Viaggio d’Autore” di e con Paola Munzi, musiche di Giuseppe Morgante. “Un susseguirsi di aneddoti e racconti, circostanze e accadimenti, la performance rappresenta esperienze vissute realmente o create dalla fantasia, tratte da scritti di diversi autori, che negli anni ci hanno regalato le loro storie di viaggi”.
- “Uomini senza radici” di e con Alessandro Martorelli. “Ci sono storie di uomini delle nostre terre poco conosciute o addirittura ignorate. Eppure questi personaggi hanno lasciato un segno nella Storia, anche mondiale: artisti, sportivi, soldati e molti altri”.
- “Briganti per il popolo” di e con Antonio Pellegrini. “Il termine brigante è sinonimo di bandito… ma perché si diventa “banditi”? Forse per fame, per rivalsa o semplicemente per combattere una legge ingiusta, antidemocratica?”
- “Non solo rotaie: i treni della tradizione” di e con Armando Rotilio. “Attraverso filastrocche e canti della tradizione popolare dell’Appennino Centrale, bambini, donne, uomini, animali si muovono incolonnati, da sempre, per viaggi di andata e ritorno e, in alcuni casi, di sola andata”.
- “Terre senza confine” di e con Giovanni Di Fabio & Marco Mossi dei Lupus in Musica. “Ritmi mediterranei, sonorità celtiche, incursioni nei Balcani e della nostra Italia. Raccontando le storie suggerite della musica popolare e scoprendone le radici antiche, attraversiamo l’Europa. Folk oltre i confini.
- “Sciaké – Osteria narrativa ambulante” di e con Giovanni Avolio. “Tra un vagone e l’altro potrai incontrare un distinto chiacchierone sempre in viaggio per un qualche posto; se lo incontrerai, potrebbe accadere che invece di un consueto come sta? ti riservi il suo particolare menù di storie truculente, romantiche, straccia cuori e sbudellanti! La storia che vorrai sentire la sceglierai tu. Ma attenzione…questo viandante è un farlocco: le storie che ti dirà sono tragedie e commedie del grande Shakespeare… raccontate ovviamente a modo suo”.
- “Vieniviaconme…ti racconto il paesaggio”. “Letture animate per bambini, per viaggiare anche con la fantasia, attraverso storie, fiabe, e racconti”.