MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Consorzio Alta Formazione e Sicurezza, cos’è e di cosa si occupa. D’Aurelio: servizi ad aziende a 360 gradi

Giorgia D'Ascanio di Giorgia D'Ascanio
17 Giugno 2019
A A
Afes-D'Aurelio-Staff
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Oggi vi raccontiamo la storia di Afes. Cos’è, di cosa si occupa? Organismo di formazione, agenzia per il lavoro e consulente aziendale: sono tre le vesti attraverso cui opera il Consorzio Alta Formazione e Sicurezza nel territorio abruzzese e non solo. La redazione di MarsicaLive vuole scoprire più da vicino questa realtà, partendo da dove tutto ha avuto inizio.

Afes è un organismo dotato di elevati standard interni che prevedono per tutto il personale formazione e aggiornamento continui per offrire un servizio che va oltre l’adempimento normativo, trasformandosi in occasioni di competitività e redditività.

Italia Viva lancia il coordinamento cittadino ad Avezzano, Abruzzo sarà il coordinatore

11 Ottobre 2025

Avezzano ospita la mostra “Corrispondenze Asimmetriche”: intreccio di linguaggi tra pittura e scultura

11 Ottobre 2025

E’ stato Marco D’Aurelio, amministratore e responsabile del processo di qualità e dell’unità organizzativa, ad aiutarci a ricostruire il percorso tracciato dal progetto, che lo ha portato a rivestire oggi un ruolo non indifferente nel panorama della nostra Regione, ma anche al di là della stessa. Ecco qualche curiosità sul dove, come e perché!

Da dove nasce il Consorzio Alta Formazione e Sicurezza?

E’ stato un mix di fattori: intuito, nel capire che poteva esserci una lacuna formativa da colmare, nel nostro territorio in primis; e poi ambizione e voglia di migliorarsi e di rincorrere sempre nuovi obiettivi. Io sono così; e mi sono circondato di persone che hanno questo stesso “fuoco” dentro. Appena tre anni fa avevamo ancora un accreditamento provvisorio dalla Regione Abruzzo. Dopo solo due anni, grazie alla professionalità e alle energie messe in campo, abbiamo ottenuto quello definitivo, sia per ciò che concerne l’orientamento al lavoro, che per ciò che riguarda la formazione. E nel frattempo ci siamo pure accreditati come agenzia per il lavoro.

Se penso che oggi gestiamo circa 1300 aziende nel territorio marsicano, in termini di sicurezza sul lavoro, certificazioni ambiente e qualità, e formazione a 360 gradi, sono orgoglioso. Ma allo stesso tempo sento che possiamo fare di più. Il nostro obiettivo è stato fin dall’inizio quello di supportare e sviluppare nelle aziende una cultura di autonomia e di miglioramento continuo, offrendo una consulenza ad ampio spettro grazie alla nostra rete di partners. Lo abbiamo iniziato a fare nel nostro territorio, e vogliamo farlo sempre più anche al di fuori.

Come pensate di potenziare ulteriormente il vostro Consorzio?

Da quando questa avventura è iniziata, noi non ci siamo mai fermati e continueremo nel tempo a migliorarci; solo così si possono raggiungere importanti risultati. Uno dei nostri obiettivi è, dunque, quello di crescere e portare il nostro lavoro, la nostra qualità e la nostra passione in un bacino territoriale ancor più ampio rispetto a quello che tuttora abbracciamo.

Il Consorzio, infatti, per ora si è anche accreditato in Regione Sardegna e Sicilia ed è in fase di accreditamento in Regione Lazio. In più, stiamo aprendo altri punti in tutta la Regione Abruzzo. E’ dunque in fase di crescita esponenziale e sono molto soddisfatto di ciò.

Qual è la vostra carta vincente?

La nostra carta vincente è l’umanità. Abbiamo basato tutto sul rapporto umano; rispondiamo alle esigenze dei nostri clienti, andando loro incontro anche nei momenti di difficoltà economica. E’ questo, in fondo, che conta davvero: l’empatia e l’onestà. La costante presenza è una delle caratteristiche che ci contraddistingue: il team è sempre pronto a tutelare a 360 gradi le aziende con le quali collabora mettendosi a disposizione e, soprattutto, confrontandosi.

Un altro punto di forza è l’incrocio tra la domanda e l’offerta che proponiamo ai clienti. Mettiamo loro a disposizione una banca dati attraverso la quale verificare la presenza di figure professionali già formate dal nostro Consorzio – con fondi interprofessionali o regionali – che possono essere assunte da chiunque fosse interessato.

Perché le aziende si affidano a voi?

Le aziende si affidano a noi perché capiscono cosa si nasconde dietro al lavoro “meccanico” di tutti i giorni. C’è voglia di aiutare, di rendersi utili e instaurare relazioni professionali e non. Da una parte si rendono conto dell’ottimo rapporto qualità-prezzo e dall’altra il Consorzio si modella in base alla richiesta del cliente.

Inoltre, ogni membro del team è specializzato in un settore specifico così da riuscire a dare risposte in maniera tempestiva ed esaustiva. Si tratta di figure professionali proattive, responsabili e autonome. Parliamo, in definitiva, di un connubio di buone azioni da cui trae beneficio non solo la sfera del lavoro ma anche quella personale.

Next Post

L'inciviltà non conosce tregua, trovata siringa usata abbandonata in pieno centro ad Avezzano (foto)

Notizie più lette

  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    221 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    167 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    417 shares
    Share 167 Tweet 104
  • Applausi ed emozione per l’intitolazione del Largo alla professoressa Sampaolesi De Angelis

    101 shares
    Share 40 Tweet 25
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    219 shares
    Share 88 Tweet 55

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication