Avezzano. Lo scorso sabato 15 giugno si è conclusa la terza edizione del “Festival del Teatro-Laboratorio 2019” partito ad aprile e organizzato da Il Volo del Coleottero, Teatro Musica. Oltre cinquecento, tra alunni delle scuole, adulti e allievi dei corsi interni, hanno rappresentato su un palcoscenico il risultato finale di laboratori teatrali e musicali guidati dallo staff de Il volo del coleottero.
“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto.” – affermano Francesco Sportelli e Alessia Tabaccorispettivamente direttore artistico e responsabile didattica e regista de Il volo del Coleottero – “Oltre trenta eventi portati in scena durante il Festival, tutti a ingresso libero, con allievi dai tre ai sessant’anni, hanno permesso l’incontro di tantissime persone che si sono confrontate sui temi proposti nei vari spettacoli: dal rispetto della natura all’alimentazione, dal valore dell’amicizia alla scoperta della propria identità, dalla storia della costituzione italiana, al rapporto tra finzione e verità”.
“Spettacoli originali e rivisitazioni di grandi classici sono stati lo spunto per realizzare con gli allievi un percorso di consapevolezza degli strumenti del corpo e della voce, di arricchimento della proprie capacità e di riflessione sui temi trattati, confrontandosi con i propri limiti. Tutto il lavoro è orientato sempre alla “scoperta di sé”, alla crescita personale ed artistica e permette di rendere i piccoli e grandi attori gli unici protagonisti delle storie portate in scena cucite e costruite su ciascuno”.
“Il laboratorio teatrale è un percorso che fa parte di un progetto generale di crescita culturale, interpersonale, artistica e pedagogica, tutte le nostre attività dai laboratori, agli spettacoli, dagli eventi alle collaborazioni rispondono a questi obiettivi. Inoltre siamo contenti di comunicare che per un gruppo di allievi interni dei nostri laboratori è prevista una trasferta a Roma presso il Teatro della Bottega delle Arti Creativedel Gruppo Jobel Teatro il prossimo 20 giugno all’interno del “Festival della creatività 2019”, un importante scambio artistico che di certo porterà a future collaborazioni”.
“Ringraziamo le famiglie che in questo anno ci hanno affidato i propri ragazzi, i dirigenti degli istituti comprensivi e gli insegnanti che hanno sposato il nostro progetto ospitando i nostri laboratori, il comune di Avezzano per la disponibilità degli spazi e la Protezione Civile di Avezzano per il suo lavoro durante gli eventi.”