Capistrello. Primo consiglio comunale a Capistrello, il gruppo “Obiettivo futuro”: va eletto il presidente dell’assise civica. Si è tenuto sabato scorso il primo consiglio comunale a Capistrello dopo le elezioni del 26 maggio. L’opposizione ha già fatto sapere che sarà vigile e controllerà che tutto venga fatto in modo regolare.
“Per tutte le scelte amministrative che riterremo utili alla crescita del nostro paese saremo collaborative e propositive, con l’occhio attento e scrupoloso sulle procedure amministrative che deve avere chi siede sul banchi della minoranza”, hanno spiegato i consiglieri comunali del gruppo “Obiettivo futuro”, Dina Bussi e Chiara Di Felice, “ci aspettiamo un coinvolgimento vero e concreto da parte della maggioranza: che questo non resti soltanto una dichiarazione di intenti”.
Non sono mancati motivi di contestazione sull’ordine del giorno della prima seduta. “Lo statuto comunale all’articolo 10 e il regolamento comunale sul funzionamento del consiglio prescrivono che alla prima seduta del consiglio venga eletto il presidente”, hanno continuato, “ciò non è avvenuto in quanto il sindaco ha mantenuto anche tale ruolo.
Noi ci auguriamo che al più presto venga sanata questa irregolarità e che sia la prima occasione per dimostrare apertura nei confronti delle minoranze con una scelta condivisa e di ampia rappresentanza. I cittadini, che ci osservano attentamente, si aspettano un rinnovato clima che non può prescindere dal rispetto di tutte le forze politiche e, dunque, dal rispetto della democrazia”