Avezzano. Un’interessante iniziativa ha unito l’Istituto Tecnico Commerciale “Galileo Galilei” di Celano con la scuola primaria “Don Bosco” di Avezzano. Fortemente volute dalle insegnanti De Angelis Rita, Di Renzo Domenica, Renzi Laura e Vincenti Letizia e dalle professoresse Di Pietro Maria Assunta, Montanile Filomena e Trinchini Monica, le attività hanno visto i ragazzi del 3 e 4 ITE diventare tutor degli alunni delle classi 2 sez. A e B della scuola primaria “Don Bosco”.
Il progetto, sostenuto dai dirigenti scolastici prof. Roberto Puliti e prof.ssa Franca Felli, nasce dalla volontà di avviare i piccoli alunni al pensiero computazionale, come promozione e sviluppo di competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. I ragazzi, nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro, hanno saputo guidare i piccoli alunni della primaria nel linguaggio della programmazione (coding ) muovendosi sia in un contesto di gioco, con la programmazione su carta a quadretti, sia con lezioni tecnologiche.
Entusiasmo e risultati soddisfacenti depongono a favore della prosecuzione del progetto anche per l’anno scolastico futuro.