MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Maduro vs Guidò: il Venezuela tra rivoluzione e legalità, Toni Capuozzo, Barbara Schiavulli e Otto Campos Quintero ne parlano a Tagliacozzo

Francesco Proia di Francesco Proia
12 Maggio 2019
A A
47
Condivisioni
932
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Il Venezuela, il paese con le maggiori riserve di petrolio al mondo, con miniere di diamanti e oro come pochi altri, ridotto in pochi anni ad una crisi umanitaria senza precedenti. Questo paese, da sempre destinazione degli immigrati, tantissimi dei quali anche italiani, dal 2014 ha visto scappare ben 3.7 milioni di persone, che hanno lasciato il paese per fuggire dalle persecuzioni politiche e dalla povertà.

Negli ultimi anni il Venezuela è stato più volte in cima alla classifica mondiale che misura la criminalità, con il tasso di omicidi più alto di tutta l’america latina, ma la situazione negli ultimi anni è degenerata a tal punto da aver passato il punto di non ritorno. Da qualche mese, però, una nuova figura ha fatto il suo ingresso nella già difficile situazione politica venezuelana, Juan Guaidò, esponente del partito Volontà Popolare e di ispirazione progressista, in cui il popolo ha riconosciuto la possibile alternativa a Maduro. Ma la figura del giovane Juan Guaidò ha finito di esasperare il conflitto tra chi è rimasto fedele a Maduro, soprattutto i militari, e chi invece vede in Guaidò l’unica alternativa al suo regime.

La situazione delle precipitazioni secondo il modello americano GFS, alle ore 13:00 di Mercoledì 28 Gennaio. Al momento appaiono piuttosto abbondanti sull area marsicana

Il meteo nella Marsica 26 – 31 gennaio: alternanza di precipitazioni alternate a delle schiarite

25 Gennaio 2026

Il vicensindaco di Civita d’Antino dona la sua indennità di carica per creare borse di studio

25 Gennaio 2026

Quanto durerà questa crisi? Riuscirà la piazza a ribaltare la situazione o c’è il rischio che le rivolte degenerino in una guerra civile ancor più drammatica? Quali sono gli scenari aperti dalla crisi venezuelana su scala mondiale, che vede Donald Trump in appoggio a Guaidò e Vladimir Putin con Maduro? Ne parleremo giovedì 6 giugno alle ore 17 nelle scuderie di palazzo ducale a Tagliacozzo, insieme a Toni Capuozzo, Barbara Schiavulli e Otto Campos Quintero, durante il festival della comunicazione di ControSenso (il programma completo è disponibile qui)

Toni Capuozzo è giornalista di guerra e scrittore, volto noto di Mediaset, vicedirettore del TG5 fino al 2013 e che ha lavorato come inviato di guerra nella ex Jugoslavia, nei conflitti in Somalia, in Medio Oriente, Afghanistan e l’Unione Sovietica.

Barbara Schiavulli, giornalista di guerra e scrittrice, che per quasi 20 anni ha seguito i conflitti in Medio Oriente e Centr’Asia, in special modo quelli in Afghanistan, Iraq, Yemen e Israele e Palestina.

Otto Campos Quintero, è un ex diplomatico della Fao, ex politico venezuelano, ex presidente dell’ordine degli avvocati di Caracas, scrittore e giornalista, già sottosegretario generale del consiglio nazionale elettorale del Venezuela. Campos è il fondatore dell’Alleanza Solidaria Democratica, una onlus che aiuta i rifugiati venezuelani in fuga dal paese e negli ultimi anni, da esiliato, si è stabilito definitivamente ad Avezzano.

Next Post

Prevenzione cardiovascolare, al via progetto sociale-scientifico. Prevista formazione di commercianti, associazioni e cittadini

Notizie più lette

  • Diffamazione social dopo la morte di Sara Sforza, nessun risarcimento per il suo difensore

    269 shares
    Share 108 Tweet 67
  • Torna alla luce il foro di Alba Fucens, soddisfazione dell’amministrazione Blasetti, un passo decisivo per la valorizzazione

    280 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Piccoli grecisti marsicani premiati al “Torlonia” nell’open day: continuano gli appuntamenti nel pomeriggio

    186 shares
    Share 74 Tweet 47
  • Materasso e tenda di plastica, rifugio di fortuna nella pineta di Avezzano

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Guida turistica cercasi: bocciati il 98% dei candidati. Un concorso che fa discutere

    94 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication