Avezzano. “La presenza della polizia locale su piazza del Mercato è stata disposta unicamente a fini di prevenzione, per evitare forme irregolari di commercio e di illecita concorrenza tra operatori su area pubblica.
E ciò dopo alcuni esposti pervenuti agli uffici, che denunciavano come diversi ambulanti di frutta e verdura, apparentemente non in possesso di autorizzazione di posteggio di vendita, si insinuassero in mezzo ad altri invece autorizzati, per fare commercio approfittando degli stalli lasciati liberi. I primi controlli non sono stati semplici poiché hanno fatto emergere uno stato alquanto confusionale di atti mai formalizzati fino in fondo o scaduti e/o non rinnovati, per inattività variamente riconducibili.
Pertanto, per evitare sanzioni, già più di un mese fa la polizia locale ha sollecitato uffici e operatori a sanare le varie posizioni, soprassedendo temporaneamente anche ai controlli in attesa che i procedimenti venissero conclusi. Nel frattempo, durante queste settimane, sono seguiti altri solleciti della polizia locale, per fare in modo che nulla restasse fermo, proprio per evitare di essere costretti ad applicare le sanzioni. Sennonché, quando gli stessi ambulanti hanno ostentato un totale disinteresse nella gestione delle proprie pratiche, affidandosi al noto principio del “faccio come mi pare”, sono scattate le prime sanzioni.
Vista l’irriducibile ostinazione degli ambulanti a voler proseguire senza autorizzazione, ad eccezione di uno, nella giornata di venerdì la polizia locale ha quindi operato le ultime e decisive diffide verbali, affinché nella giornata successiva, cioè il sabato odierno, si evitassero quelle forme di commercio irregolare, oramai conclamate. Sempre per prediligere l’azione preventiva, nella mattinata è stato quindi posizionato il furgone per impedire sia le azioni di forza paventate dagli stessi ambulanti, sia l’applicazione di ulteriori sanzioni. Nell’area del mercato è stato consentito l’accesso all’unico operatore commerciale, che nel frattempo aveva con buonsenso assolto il dovere civico di dimostrare la propria regolarità.”
Così, in una nota, è arrivata la risposta del comandante dei vigili, riguardo il furgone parcheggiato in piazza del Mercato che, in mattinata, ha negato l’accesso agli ambulanti.