Pescina. Si terrà il prossimo 6 maggio, a partire dalle ore 16.00, presso la sala consiliare del comune di Pescina, alla presenza del sindaco Stefano Iulianella, l’incontro di presentazione del progetto di recupero integrale della casa natìa di Ignazio Silone.
Sarà presente all’incontro, insieme ai tecnici progettisti e al rappresentante della ditta che sta eseguendo i lavori, Emmanuele F. M. Emanuele, presidente della fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, il cui fondamentale contributo ha reso possibile il progetto, accompagnato dal direttore generale Alessandra Taccone. Interverranno anche il presidente emerito della regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, e il consigliere emerito della Regione, Maurizio Di Nicola che, grazie allo stanziamento a valere sui fondi Masterplan, consentiranno di portare avanti il processo di valorizzazione del centro storico di Pescina, nel cui contesto urbano è ubicata la casa dell’illustre scrittore.
Ha così commentato Emmanuele F. M. Emanuele, il presidente della fondazione che promuove e sostiene il restauro: “Si tratta di un progetto cui tengo particolarmente e che ritengo essere un dovere morale nei riguardi del più illustre intellettuale della città, Ignazio Silone, il quale insieme a Nicola Chiaramonte ha fondato nel 1956 la rivista ‘Tempo Presente’, di cui sono attualmente comproprietario e presidente del consiglio dei garanti. Si tratta, altresì, di un’opera imprescindibile per Pescina, che ospita il museo a lui dedicato, e anche una testimonianza della mia gratitudine nei confronti della città stessa e del sindaco Stefano Iulianella”.