Ti stai domandando come investire online e come iniziare a fare trading sui mercati finanziari sul web? Ebbene, la buona notizia è che non devi essere Wolf of Wall Street per cercare di fare soldi con il trading online. Sulla rete puoi infatti trovare un sacco di broker online che rendono l’investimento sicuro, facile e accessibile a quasi tutte le persone.
Ma come si fa a sapere quando è il momento di iniziare a investire? E quali sono gli strumenti finanziari che potrebbero diventare l’aggiunta giusta al tuo portafoglio finanziario? E quando si è pronti, come scegliere il giusto broker online per fare investimenti che vedranno effettivamente dei rendimenti?
Rispondere a tutte queste domande richiede tempo e impegno, ma possiamo comunque cercare di comprendere quali sono i principali punti chiave con i quali potrai iniziare a fare i conti per poter investire sui mercati finanziari.
In primo luogo, tieni a mente che chiunque può investire nel mercato finanziario, ma che dovresti comunque investire solamente i soldi che puoi perdere: si tratta infatti di un investimento ad alto rischio. In secondo luogo, rammenta che la maggior parte delle persone potrebbe ottenere rendimenti migliori dall’investimento in un fondo comune di investimento o in un ETF a basso costo, piuttosto che dal trading online speculativo. Questo perché mentre gli impieghi con gli strumenti gestiti sono generalmente di minore rischio rispetto al trading online spot su singoli titoli, e perché a gestire gli strumenti sono analisti ben più esperti della maggior parte degli investitori.
Detto ciò, decidere quando (o quanto) investire dipende dai tuoi obiettivi finanziari personali. Se per esempio hai già realizzato una situazione di particolare serenità finanziaria, e hai delle eccedenze con le quali cercare di costruire un canale di risparmio secondario, allora investire con il trading online, anche in strumenti finanziari ad alto rischio, potrebbe fare al caso tuo.
Di qui, una buona notizia: praticamente chiunque può comprare e vendere titoli di investimento. E considerato che non c’è nessuna regola univoca su quanto denaro sia necessario investire o quanto grande dovrebbe essere il tuo portafoglio per poter investire, ricorda che molto dipenderà solo da te, dalle tue caratteristiche, dalle tue ambizioni, e così via.
Per quanto concerne l’importo da investire negli strumenti finanziari online, puoi cominciare con il calcolare un budget di riferimento. La tua priorità assoluta dovrebbe essere quella di coprire l’essenziale: le spese per l’alloggio e il vitto, il risparmio previdenziale e i fondi di emergenza in un conto bancario sicuro. Insomma, dovresti investire solo il denaro al di sopra di queste soglie minime, e al di là di quanto necessario per sostenere uno stile di vita ragionevolmente prudente.
Fatto ciò, ricorda che puoi “allenare” le tue capacità di trading online aprendo un conto demo presso uno dei broker abilitati a operare sul mercato italiano. In questo modo potrai sperimentare con tutta sicurezza le tue strategie senza alcun rischio, considerato che il capitale che impiegherai sarà il plafond virtuale messo a disposizione dal broker.