Tutto pronto ad Ovindoli per la seconda edizione delle Giornate ecologiche.
“G.E.O – Giornate Ecologiche Ovindolesi”, l’acronimo con cui sono chiamate le giornate ecologiche, si terranno domenica 7 aprile a Santa Jona e San Potito e domenica 14 a Ovindoli.
L’iniziativa, che prevede la presenza di numerosi volontari, è organizzata dal Comune di Ovindoli in collaborazione con le varie associazioni del territorio. Le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della seconda edizione sono: l’associazione degli Operatori Economici Ovindolesi, la Pro loco di Ovindoli, l’associazione Anziani, CAI L’Aquila sottosezione Altipiano delle Rocche, il Gruppo Alpini Ovindoli-Santa Jona, Formula Ambiente, la Protezione Civile, la Pro loco di Santa Jona e il Marsorum Street King, con il patrocinio del Movimento Ecologista Europeo FareAmbiente.
Si inizierà per le 8 a perlustrare le zone di Santa Jona e San Potito, dove avverrà la distribuzione degli strumenti di raccolta, sacchi e guanti. Si chiuderà con un pranzo riservato a tutti i partecipanti. La seconda giornata, in appuntamento a Ovindoli, vedrà riuniti i volontari domenica prossima, a partire dalle 8.
L’attenzione sarà rivolta alla rimozione di rifiuti di varia natura, abbandonati in discariche abusive o gettati imprudentemente lungo le strade e nelle aree verdi.
Le giornate ecologiche comunali sono diventate un appuntamento civico di grande interesse per tutti quelli che si riconoscono nel messaggio di fondo che in un ambiente curato e pulito si vive meglio e quindi è di fondamentale importanza favorire la conoscenza e l’applicazione di alcuni comportamenti virtuosi che possano sostenere il rispetto dell’ambiente.