Avezzano. Un consiglio comunale straordinario sul tema del trasferimento del mercato storico del sabato. Questa la richiesta presentata dai consiglieri comunali di opposizione che si sono schierati al fianco degli ambulanti per avere risposte concrete dall’amministrazione. La sperimentazione, che doveva terminare dopo qualche settimana dallo spostamento del mercato da piazza Torlonia alla zona nord della città, è ancora in vigore.
Le quattro settimane si sono trasformate in mesi e ora i commercianti protestano per i continui disagi. Per questo i consiglieri comunali di opposizione – Giovanni Di Pangrazio, Mario Babbo, Cristian Carpineta, Francesco Eligi, Gianfranco Gallese e Roberto Verdecchia – hanno inviato una richiesta al presidente del consiglio Iride Cosimati, per un’assise straordinaria per discutere le questa è importante tematica.
I consiglieri, infatti, hanno evidenziato che è necessario trovare una soluzione che possa favorire i commercianti e il mondo produttivo locale perché troppo penalizzati da questo trasferimento. L’opposizione chiede la revoca immediata della delibera con la quale è stato trasferito il mercato imponendo un ulteriore e più approfondita valutazione delle esigenze di interesse pubblico. Inoltre gli esponenti della minoranza hanno chiesto che il mercato torni immediatamente al centro città, che vengano ridefiniti gli spazi e vengano condivise le scelte con la partecipazione dei rappresentanti dei commercianti.