Avezzano. Un consiglio comunale animato ha dato l’ok alla massima condivisione del piano regolatore generale con i cittadini. Gli otto punti all’ordine del giorno previsti per oggi hanno tenuto i consiglieri nella sala consiliare per diverse ore. L’attenzione si è concentrata tutto sul piano regolatore generale e sul coinvolgimento dell’Urban center in questo ambito. Già in settimana l’opposizione aveva manifestato la sua contrarietà e sulla vicenda era stata fatta recapitare anche una lettera anonima ai consiglieri per spingerli a dire no alla partecipazione attività in tutto ciò che riguardava il prg.
In serata è arrivato poi un emendamento proposto dai consiglieri comunali Alessandro Pierleoni, Leonardo Rosa, Giancarlo Cipollone e Alberto Lamorgese con il quale si è trovata una sintesi. Di fatto i consiglieri hanno proposto di estendere a ogni cittadino e alle più moderne tecnologie, la massima condivisione di un piano strategico di fondamentale che la città aspetta da anni. L’emendamento ha trovato la più ampia condivisione nella maggioranza. La discussione è andata avanti per diverso tempo e ha trovato la contrarietà assoluta dell’opposizione.
Alla fine i punti 4 e 6 – schema di convenzione semplificata per la realizzazione di interventi di edilizia convenzionata entro più ampi complessi edilizi da realizzarsi tramite attuazione diretta e l’approvazione del regolamento per la concessione in uso del complesso ex Montessori – sono stati ritirati e sul quarto punto la maggioranza si è spaccata, mentre le linee guida del prg sono state approvate con la maggioranza compatta. L’Urban center non è stato totalmente estromesso da tutto ciò che riguarderà il piano regolatore, avrà un ruolo minore e aiuterà i cittadini a esprimersi in merito.