MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Guarito dalla leucemia non può tornare a scuola: 5 bimbi non sono vaccinati e 2 mamme sono no vax

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
23 Febbraio 2019
A A
49
Condivisioni
979
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Chiede ogni giorno perché non può andare a scuola.  Ha solo otto anni ed è guarito dalla leucemia, ma  non può frequentare  perché la malattia l’ha reso immunodepresso e nella sua classe ci sono dei bambini non vaccinati. I medici dicono che può tornare a scuola. Nella classe di seconda elementare di Matteo ci sono cinque alunni non vaccinati, di cui due sono figli di mamme che si dichiarano no vax.

Prima di ammalarsi di leucemia, Matteo frequentava la prima elementare della primaria di via Bobbio, nel quartiere San Giovanni. “Amava andare a scuola”, ha raccontato la madre, originaria di Tagliacozzo (L’Aquila), al Corriere, “e la sua materia preferita era sicuramente…la ricreazione». Sorride e ricorda con nostalgia. Un giorno di fine aprile dell’anno scorso, però, è iniziato il calvario della malattia. «La cosa peggiore per noi – ci dice Sara – era vedere che Matteo aveva paura di morire».  Dopo dieci estenuanti mesi di chemioterapia, il tumore di Matteo è in remissione. «Finalmente», dicono i medici, «può tornare a scuola e ricominciare a vivere». Ma, basta un attimo, per accorgersi che non è finita e che c’è un’altra battaglia da combattere.

Scurcola Marsicana, due incontri pubblici sul referendum sulla giustizia: oggi il primo appuntamento

13 Marzo 2026

Addio a Vito Antonio Conte, per anni magazziniere tuttofare della storica Avezzano Calcio: aveva 79 anni

13 Marzo 2026

I medici raccomandano che «la collettività frequentata dal paziente deve aver effettuato le vaccinazioni previste» perché il bambino, dopo la chemio, «non può essere sottoposto a vaccinazioni». Può morire. «Basterebbe una varicella, un morbillo o la meningite.  Quindi, niente scuola».

L’avvocato della famiglia ha incontrato la preside e inviato una diffida alla scuola perché va garantito «il rientro del bambino in un ambiente protetto per il suo processo di guarigione». In attesa che la situazione si sblocchi la madre non si arrende: «Tornerà in quei banchi, con la mascherina, senza i capelli di prima, ma ci tornerà».

Next Post

Confagricoltura si rinnova, nuovo assetto organizzativo e l'appello alla Regione: subito l'assessore all'Agricoltura

Notizie più lette

  • Roghi nella Marsica, condanna definitiva per Troiani: arrestato e trasferito nel carcere di Avezzano

    197 shares
    Share 79 Tweet 49
  • Guerra in Iran e Intelligenza Artificiale: Telespazio tra gli obiettivi sensibili

    203 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Avezzano, manifestazione del Comitato del No per l’indipendenza della magistratura

    116 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Capistrello: sospese le attività didattiche alla scuola Santa Barbara per rischio idrico

    105 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Il dermatologo Marino a sostegno di Di Pangrazio: mi candido per la mia città

    86 shares
    Share 34 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication