Luco dei Marsi. Si rinnova la tradizione di Sant’Antonio nella Marsica con riti e feste in tutta la Marsica.L’associazione culturale agricoltori ha organizzato per questo pomeriggio la festa del mondo agricolo con una messa alle 17.30 e una fiaccolata per le strade di Luco con la statua del santo. Alle 19 accensione dei fuochi in piazza Umberto I e distribuzione delle pietanze contadine. Domani mattina benedizione degli animali e poi alle 17 messa con il vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro, nella chiesa di San Giovanni Battista e benedizione dei mezzi agricoli.
A Celano le confraternite del Santissimo Sacramento e dei Santissimi Martiri, hanno organizzato la festa di Sant’Antonio con una messa nella chiesa di San Francesco alle 8.30 con distribuzione del pane benedetto e una successiva alle 11 con la processione. Alle 15 è prevista la benedizione degli animali e un concerto dei bambini. Alle 17 ci sarà un’altra messa e poi accensione dei falò e dalle 19 degustazione dei piatti tradizionali “i ranat” e musica con il gruppo musicale ‘Blue Night’.
A Trasacco questa mattina verranno accesi i primi punti fuoco per la cottura dei “cicerocchi”, dalle 15 prenderà il via la rappresentazione della sceneggiata “Mascaritte”, organizzata dall’associazione culturale “Mascaritte” di Trasacco. La sceneggiata rappresenta la tradizionale lotta tra il Bene e il Male. A Sante Marie nel primo pomeriggio i bambini faranno il giro del paese per chiedere ai residenti la tradizionale pagnottella di Sant’Antonio. Alle 18 festa nella sala don Beniamino a cura della Pro Loco con musica e panontella per tutti. A Caruscino domani alle 19 partirà organizzata dall’associazione “Caruscino 2004” con l’accensione del focaraccio e la degustazione di piatti tipici nell’ex scuola.