Avezzano. Grande partecipazione al primo festival del Cioccolato della città di Avezzano, nella tre giorni organizzata dall’amministrazione comunale. Particolarmente soddisfatto l’Assessore alla Cultura Pierluigi Di Stefano, promotore dell’evento: “un evento che conclude degnamente il mese di eventi natalizi, una manifestazione culturale di promozione del cioccolato che porta nella nostra città i maestri cioccolatieri più bravi del panorama italiano, da Catania, Modica, Bronte, Perugia. Nonostante il forte maltempo siamo riusciti a salvare la manifestazione che, sebbene realizzata in maniera ridotta, sta avendo un notevole successo di pubblico e tanto gradimento da parte della cittadinanza.
La tensostruttura ci ha permesso di contrastare il freddo che si è abbattuto sulla Marsica, è stato fatto un grande lavoro da parte dei tecnici del Comune di Avezzano per salvare la manifestazione.
La cioko School poi è un’attrazione per i più piccoli, che fa capire il processo di lavorazione del cioccolato, dal chicco di cacao al prodotto finale.
È stato sancito, inoltre, uno scambio culturale con la Città di Bronte, rappresentata da una delegazione guidata dall’Assessore al Turismo Giuseppe Di Mulo, che ha offerto alla città di Avezzano dei libri storici e il loro prodotto d’eccellenza, il Pistacchio DOP. Noi, conclude l’Assessore Di Stefano – abbiamo ricambiato con libri sulla storia del nostro territorio, dal prosciugamento al terremoto del 1915, e con il nostro prodotto tipico, quello più conosciuto, le patate del Fucino Igp.
Un evento molto bello, a costo zero per il Comune, sicuramente replicabile.