Avezzano. Il calendario avezzanese arriva alla Befana nel modo più dolce: dal 4 al 6 gennaio Piazza Risorgimento si trasformerà in un dolcissimo laboratorio con l’evento “Chocolate World -Festival del Cioccolato”. Promosso dall’assessorato alla cultura, guidato dall’assessore Pierluigi di Stefano, e organizzato dall’Associazione Eventi in Tour, il festival farà del cioccolato il vero protagonista.
Una festa all’insegna del gusto e dell’arte: saranno presenti stand di operatori provenienti da alcune regioni d’ Italia e ci saranno dimostrazioni pratiche con la Fabbrica del cioccolato, dove visitatori e turisti saranno protagonisti.
Avezzano in questa tre giorni ospiterà i migliori maestri cioccolatieri italiani che proporranno ai visitatori la bontà e il gusto del vero cioccolato artigianale, con stands aperti dalle 10 alle 22.
Previste molte iniziative: la Cioko School, un viaggio alla scoperta delle origini del cacao, mini-corsi di lavorazione del cioccolato artigianale ad uso domestico, il cooking show e poi tante degustazioni tutte al gusto di cioccolato. Sarà presente anche il maestro Fausto Ercolani.
In più, dedicati alle scuole, ci saranno laboratori e percorsi didattici per illustrare la storia e le fasi di lavorazione del cioccolato (la tostatura, la spremitura, l’incontro con lo zucchero..).