Avezzano. Va a Ernesto Di Renzo il Premio Nazionale per l’Ambiente 2018 intitolato alla figura di Gianfranco Merli, insigne politico e promulgatore della legge 319/76 che rappresenta in Italia la prima disciplina organica in tema di protezione ambientale.
L’antropologo avezzanese Di Renzo, durante la cerimonia che si è svolta ieri nella sede vaticana di Palazzo Maffei Marescotti, è stato premiato “per la vasta pubblicistica e documentazione orientata all’antropologia nell’ambito della quale spiccano in particolare studi “sul Campo” inerenti l’alimentazione e i rapporti cultura-ambiente-società”.
Ernesto Di Renzo, che già lo scorso mese di novembre era stato insignito dall’associazione della Stampa Estera in Italia del riconoscimento di “Miglior Divulgatore della Cultura Alimentare del 2018”, è docente di discipline antropologiche all’Università di Roma Tor Vergata, dove è anche coordinatore didattico del Master in Cultura alimentare e delle tradizioni enogastronomiche.
Svolge costante attività di conferenziere in Italia e all’estero e si interessa della produzione di valori identitari attorno al cibo e della modificazione delle abitudini alimentari nella società contemporanea.