Pescasseroli. “Dialoghi e monologhi sul ’68”. Domenica 16, alle ore 16, si terrà al cinema “Ettore Scola” di Pescasseroli un evento in omaggio a Saverio Santarelli: lo studente abruzzese ucciso a Milano. Partecipano: Alberto Santucci, attore teatro Lanciavicchio, Raul Mordenti, scrittore e autore del libro “La grande rimozione”. Introduce e coordina: Silvano Di Pirro, segretario provinciale Rifondazione comunista.
Domani, inoltre, alle 15.30, al cimitero di Pescasseroli ci si riunirà nella cappella di famiglia dove riposa Saltarelli, nel giorno del 48esimo anniversario del suo omicidio.
Saverio Saltarelli nasce a Pescasseroli il 25 maggio 1947, emigra a Milano come studente-lavoratore che frequenta l’università a prezzo di duri sacrifici, impegnandosi con generosità e serietà nel movimento degli studenti, nella sinistra rivoluzionaria. A Milano viene ucciso nel pomeriggio del 12 dicembre 1970, colpito al cuore da un candelotto lacrimogeno sparato a pochissimi metri da un reparto di carabinieri.