Avezzano. “Anoressia e bulimia nella depressione giovanile“. E’ questo il titolo dell’evento che si terrà il 14 dicembre alle 15 presso la sala polifunzionale dell’ex scuola Maria Montessori, in via Fontana ad Avezzano. Si tratta di un incontro scientifico-divulgativo sulle tematiche dell’anoressia e bulimia nella depressione giovanile aperto ai giovani, ai professionisti e alla cittadinanza.
Ecco il programma: a partire dalle 15 il saluto delle autorità con il sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis, l’assessore alle politiche sociali Leonardo Casciere e il presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani.
Interverranno: Stefania Sinesi, psicologa, psicoterapeuta dell’associazione Never Give Up con “Le emozioni tra disturbi alimentari e depressione giovanile”, Patrizia Marziale, dirigente scolastico dell’istituto onnicomprensivo statale Argoli di Tagliacozzo con “La complessità del sistema scolastico e le nuove emergenze educative”, Giovambattista Desideri, direttore OUC Geriatria ospedale di Avezzano con “Quando il cuore ha fame: risvolti cardiovascolari dei disturbi del comportamento alimentare” e Patricia Giosuè, psichiatra Asl di Teramo, referente del centro di coordinamento regionale per le linee di indirizzo sui Dca (disturbi del comportamento alimentare) con “Dca in una prospettiva di salute pubblica: cautela e precauzioni”.
L’evento si concluderà con dibattito e discussione dei casi intorno alle ore 18. L’incontro sarà moderato da Ferdinando Di Orio, presidente dell’associazione Veronica Gaia di Orio per la ricerca e la lotta alla depressione giovanile Odv-Ets.