Avezzano. In occasione dei settant’anni della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, adottata e proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948, si svolgerà nella sala convegni ex ARSSA ad Avezzano l’incontro “Diritti universali e sovranismi emergenti”.
Organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato dell’Aquila e patrocinato dal Consiglio regionale dell’Abruzzo, il convegno del prossimo lunedì 10 dicembre avrà inizio alle ore 10,30 e vedrà tra gli altri la partecipazione del Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio che interverrà su “Lo spirito della legge n.29/2005 nella più ampia funzione legislativa regionale”.
La mattinata si aprirà con i saluti di un rappresentante del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti e con una prima sessione di analisi sul tema “Profili giuridici, economici e sociali nell’esplorazione dei diritti umani negli ordinamenti internazionali, nazionali e regionali”.
Interverranno Fabrizio Marinelli, docente dell’Università degli studi dell’Aquila, Francesca Danese, epidemiologa sociale, Luciano Sammarone del Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro. Ada D’Alessandro dell’Ufficio scolastico regionale relazionerà infine sul ruolo della scuola nell’educazione alla pace.
La giornata proseguirà al Centro Visita “RNO Monte Velino” di Magliano dei Marsi dove si discuterà di buone pratiche di tutela dei diritti dell’uomo e della natura.