Avezzano. “Fatti e misfatti- consiglio comunale di Avezzano (1971-1993)” è questo il titolo del libro di Giovambattista Pitoni che verrà presentato sabato 15 alle ore 16 nell’Auditorium dell’Agenzia per la promozione culturale.
Il libro, ricco di foto dell’epoca, è il racconto documentato di fatti e personaggi che hanno rappresentato parte della storia avezzanese per un quarto di secolo: l’era di Sergio Cataldi, il primo centenario del prosciugamento del Fucino, l’omaggio a Pericle Fazzini, il sogno infranto della provincia d’Avezzano, l’arrivo delle prime vigilesse, le visite di Giovanni Paolo II e del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, la dichiarazione di guerra di Avezzano a Saddam Hussein, la Tangentopoli marsicana, l’odierna intervista a Gianlorenzo Piccioli (già procuratore della Repubblica di Avezzano), la fine della Prima Repubblica e tanti altri aneddoti da leggere e da scoprire.
Presenteranno il libro, dopo i saluti del sindaco Gabriele De Angelis, Francesco Avolio, docente di linguistica dell’Università de L’Aquila e Stefano Pallotta, presidente dell’ordine dei giornalisti Abruzzo. Coordinerà Eliseo Palmieri, giornalista, mentre Mafalda Di Berardino e Rina Eramo leggeranno alcuni brani.