Collelongo. Sono iniziati oggi i lavori di messa in sicurezza e potatura dell’alberatura cittadina nel Comune di Collelongo.
“In questo primo lotto si sta procedendo con l’abbattimento”, spiegano dall’amministrazione, “di tutti quegli alberi che, dalle analisi compiute e della relazione di stima rimessa dell’agronomo incaricato, risultano essere compromessi e che quindi mettono a rischio la sicurezza di persone e cose. Subito dopo si passerà alla potatura dei primi 52 alberi, situati principalmente nel rione delle Casette. Nei primi mesi dell’anno venturo, con l’avvio del secondo lotto, si completerà la potatura dei restanti alberi”.
“Fino ad oggi nel centro urbano di Collelongo si contavano 462 elementi arborei”, hanno continuato, “principalmente Tiglio che, in diversi casi, superavano anche i 10 metri di altezza. Gli stessi, oltre che recare pregiudizio alla sicurezza, specialmente con il manifestarsi sempre più spesso di condizioni metereologiche estreme, arrecano forti disagi ai cittadini a causa delle dimensioni delle chiome con il conseguente massiccio deposito del fogliame a terra, nelle grondaie e nelle caditoie o l’invasione dei rami nelle abitazioni”.
Con questi lavori l’Amministrazione provvederà ad un’importante manutenzione del verde urbano che, insieme ad altre iniziative che sono nella fase finale di studio, porteranno miglioramenti al paese e alla vita dei suoi cittadini.