Avezzano. “L’Università dell’Appennino”: è questo il titolo dell’incontro promosso ad Avezzano dalla fondazione “Magna Carta”, dedicato al ruolo dell’università nel contesto delle aree interne e alle potenzialità della sede marsicana in termini di rilancio e allineamento dell’offerta formativa per incentivare il collegamento tra ateneo, territorio e mondo del lavoro.
L’incontro è in programma domani, alle 15:30, nella Sala Picchi (ex Arssa) di piazza Torlonia. I lavori saranno aperti dai saluti del sindaco Gabriele De Angelis.
Seguiranno le relazioni di Gaetano Quagliariello, senatore e presidente della fondazione “Magna Carta”, di Adriano De Maio, già rettore dell’università “Luiss” e del Politecnico di Milano, e di Bernardino Chiaia, preside della facoltà di Ingegneria a Uninettuno, ordinario di Scienza delle Costruzioni al Politecnico di Torino e già vice rettore, nonché direttore del centro Siscon sulla sicurezza delle infrastrutture.
Dopo gli interventi ci sarà una tavola rotonda con la partecipazione di Marco Fracassi, presidente di Confindustria dell’Aquila, Paola Inverardi, rettrice dell’Università dell’Aquila, Dino Mastrocola, rettore dell’Università di Teramo, Mario Pisotta, consigliere della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo e Armando Floris, responsabile del polo didattico UniPegaso di Avezzano.