Avezzano. Una rettilineo all’apparenza privo di insidie, ma sulla strada provinciale 125 “Palentina” che collega Avezzano con Scurcola Marsicana, si continua a morire.
È lungo infatti l’elenco delle persone che hanno perso la vita in questo tratto di provinciale, ultimo, ieri nel tardo pomeriggio, Alessio Cipollone 19enne di Cese che a bordo della sua Fiat 600 ha impattato contro un condotto di cemento armato ed è morto sul colpo.
Soltanto un anno fa, la comunità di Magliano dei Marsi era stata segnata da un tragico lutto. Era il 13 dicembre 2017 quando Maria Giovanna Gentile di 58 anni perse la vita, a poche decine di metri dal luogo dello scontro di ieri.
Ma la lista della strada maledetta, purtroppo, non finisce qui: un altro incidente mortale si è registrato sempre in quel tratto. Nel 2012 a perdere la vita in quella circostanza fu Miriam Di Carlo, 19enne rugbista sempre di Magliano. La giovane trovò la morte mentre stava tornando a casa dopo gli allenamenti con la sua squadra. Nell’impatto rimasero feriti anche due ragazzi che si trovavano a bordo dell’auto insieme a Miriam.
In un altro incidente perse la vita un uomo che alla guida della sua vettura si scontrò con un camioncino, in una curva sempre nel tratto della strada maledetta.
Sono tanti, forse troppi, gli incidenti stradali mortali che si continuano a registrare sulla provinciale 125: residenti e automobilisti sperano in un intervento che preveda per lo meno barriere di sicurezza e guardrail.