MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Neanche con un dito, a Pescasseroli una panchina rossa per dire no alla violenza di genere

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
20 Novembre 2018
A A
48
Condivisioni
966
Visite
FacebookWhatsapp

Pescasseroli. Una panchina rossa per dire no alla violenza di genere. Pescasseroli aderisce alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 1999. 

L’evento nasce da un’idea dell’”Associazione Culturale Commercianti Centro Storico” e diventa concreto grazie alla collaborazione con il Comune di Pescasseroli, “Pescasseroli è W” e la Parrocchia SS. Pietro e Paolo. La mattina del 25 sarà infatti inaugurata, presso piazza S. Antonio, una panchina rossa, dedicata a tutte le vittime di femminicidio e grazie alla collaborazione con l’”Associazione Girasoli” di Avezzano e l’”Associazione Opera Santa Maria della pace”, dalle 9.30 alle 12.30, presso il presidio sanitario di Pescasseroli, verrà offerta la possibilità di fare una visita ginecologica gratuita alle donne che ne faranno richiesta, presentandosi la mattina stessa presso la struttura stessa.

Classifica dei personaggi più influenti della Marsica 2025: invia i tuoi suggerimenti

15 Dicembre 2025

Supporto all’invecchiamento attivo: dal 19 gennaio la presentazione delle domande

15 Dicembre 2025

Alle 16.30 presso il cinema “Ettore Scola” si terrà il convegno “Urla nel silenzio”, sul tema della violenza di genere. Parteciperanno Daniela Senese, psicoterapeuta e responsabile del centro antiviolenza e casa rifugio “La casa delle donne della Marsica”, Stefania Bucarelli, autrice e interprete del monologo “Sono nata sola” e il musicista Andres Venni che le farà da sottofondo.

Tra gli ospiti del convegno anche il regista Adelmo Togliani e l’attrice Maria Guerriero, che porteranno in sala lo short movie “Ciao Nina”, presentato alla 74esima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Moderatrice dell’evento sarà la giornalista Orietta Spera. La facciata del Comune di Pescasseroli e quella dell’Abbazia SS. Pietro e Paolo, per l’occasione, saranno illuminate di rosso e il paese sarà invaso da fiocchi rossi, realizzati dagli studenti dell’istituto comprensivo Benedetto Croce.

Gli stessi studenti parteciperanno all’inaugurazione della panchina rossa con un fiocchetto rosso legato a un dito, per ribadire il concetto che la donna non si sfiora “Neanche con un dito”.

 

Next Post

Chiamata alle arti – Giù la maschera: al via ad Avezzano il laboratorio teatrale per giovani e adulti

Notizie più lette

  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1825 shares
    Share 730 Tweet 456
  • Avezzano in lacrime per la scomparsa del dottore Carmine Lisciotto: aveva 71 anni

    549 shares
    Share 220 Tweet 137
  • Sciopero dei lavoratori contro la riduzione del personale Coop, rischio chiusura del punto vendita di Celano

    119 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Magliano de’ Marsi, la classe 1965 festeggia i sessant’anni, tra ricordi ed emozioni

    115 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Pioggia di contributi per le manifestazioni sportive nella Marsica, ecco dove e gli importi

    98 shares
    Share 39 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication