Collelongo. Un incontro volto alla conoscenza dell’importante attività della G.E.N e sul controllo e monitoraggio delle montagne del territorio nei mesi estivi. Si è svolto questa mattina un importante confronto tra il Comune di Collelongo e la Guardia Ecozoofila nazionale della Provincia dell’Aquila.
“Un momento di confronto importante”, hanno dichiarato il sindaco di Collelongo, Rosanna Salucci, e l’assessore Rocco Venettacci, “durante il periodo estivo infatti, per concomitanza di eventi e carenza di personale e risorse, risulta estremamente difficile presidiare tutto il territorio comunale e combattere quei episodi di campeggio selvaggio, come l’abbandono dei rifiuti e il deturpamento delle nostre bellezze naturali”.
“Nei prossimi mesi verrà approntata una convenzione”, continuano i due, “tra il Comune e le G.E.N. dell’Aquila così da avere, dalla prossima estate, un fondamentale supporto per la prevenzione e la tutela dei nostri bellissimi paesaggi”. “Ringraziamo il presidente Matteo Tudico e tutti i volontari”, concludono il sindaco e l’assessore, ” per la disponibilità ed esprimiamo il nostro attestato di stima per il lavoro che svolgono con sincera passione e costanza”.
“Oggi abbiamo avuto la fortuna di essere ricevuti al Comune di Collelongo per un incontro con il sindaco Salucci e l’assessore Venettacci”, dichiara Matteo Tudico, presidente della Guardia Ecozoofila nazionale della provincia dell’Aquila.
“L’incontro è stato voluto soprattutto dal Comune per conoscere le nostre competenze”, prosegue Tudico, “abbiamo infatti spiegato che siamo un’ Associazione Onlus di volontariato, ci occupiamo di tutto ciò che concerne la salvaguardia di ambiente e animali e che, dopo il corso e l’esame, dietro richiesta del coordinatore, il prefetto rilascia un decreto con il quale ci dichiara guardie particolari giurate, con poteri di polizia giudiziaria in materia di animali ed ambiente. Siamo attivi su tutto il territorio provinciale.
“Abbiamo offerto la nostra collaborazione nei vari campi in cui può essere prevista“, conclude il presidente Tudico, “il sndaco e l’assessore si sono mostrati molto interessati al nostro operato e non escludono una futura collaborazione. Ringraziamo il comune di Collelongo per averci ricevuti e ascoltati e per la buona accoglienza che ci hanno riservato”.