Ortona dei Marsi. Il maltempo e la piena del fiume Giovenco hanno distrutto il ponte delle Femmine sotto l’abitato di Ortona dei Marsi. Si contano ancora i danni nella Marsica causati dal maltempo che ha messo in ginocchio l’intero Paese.
Uno dei simboli di Ortona, località a ridosso del parco nazionale, è stato cancellato dalla forza dell’acqua del Giovenco che negli ultimi giorni è stato monitorato continuamente da Protezione civile e forze dell’ordine.
“Questo ponte per il paese e per il cittadini rappresenta un valore storico“, ha raccontato il sindaco di Ortona dei Marsi, Manfredo Eramo, “purtroppo le condizioni atmosferiche e il maltempo che ha colpito l’Italia la scorsa settimana, in particolare la nostra regione ha creato dei danni ancora più ingenti. Il ponte delle Femmine è un ponte pedonale e, per tutta la comunità, rappresenta un fatto affettivo”.
Il ponte era transitabile solo a piedi e per molti era un luogo del cuore che però ora non c’è più. “Il ponte infatti veniva utilizzato dalle donne per lavare i panni”, ha continuato il sindaco di Ortona, “però il suo crollo, dato che non viene transitato quotidianamente dagli automobilisti, non ha creato grandi danni alla viabilità. Cercheremo di trovare una soluzione adeguata”, ha concluso Eramo, “per sistemare il ponte delle Donne e per ridare la giusta valenza storica alla comunità di Ortona dei Marsi”.