MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Da Avezzano al Giappone, ecco il filofono: l’amplificatore acustico per smartphone che sta conquistando il mondo

Giorgia D'Ascanio di Giorgia D'Ascanio
6 Novembre 2018
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Il futuro è nell’artigianato”. Forse quasi nessuno oggi sosterrebbe questa tesi. E se così fosse, compierebbe solo un grande errore. La tecnologia sembra avere un posto sempre più predominante nella vita di tutti i giorni, ma in realtà è quando quest’ultima sposa la tradizione che i migliori capolavori vengono alla luce.

A darne una dimostrazione è il Laboratorio Artigiano “Ennio Gentile” di Avezzano, ideatore di un originale strumento che proprio questa settimana è esposto nell’Istituto italiano di cultura ad Osaka, in Giappone, selezionato durante il contest dal titolo “Switch on your creativity”, in collaborazione con Asian Studies Group.

A Carsoli grande successo per il concerto di Padre Riziero Cierchi alla Madonna del Carmine

12 Gennaio 2026

Messaggi ambigui su WhatsApp a un minore, scatta l’inchiesta: 60enne condannato per violenza sessuale

12 Gennaio 2026

Stiamo parlando del “filofono”: un amplificatore acustico per smartphone, costruito interamente in legno e dipinto a mano. La sua linea, ispirata a quella degli antichi altoparlanti per grammofoni, permette una diffusione naturale del suono.

“La forma dell’oggetto”, racconta Alessio De Stefano, “riprende quella degli altoparlanti teatrali e dei grammofoni di una volta. Il legno molto sottile e la pittura ad acqua (stesa rigorosamente a mano) permettono una risonanza ottimale, oltre a rendere l’oggetto leggerissimo e piacevole al tatto. Nessun colore sintetico, nessuna resina: minuscoli chiodi, colla e tanta pazienza. Ogni Filofono”, conclude, “è un pezzo unico di artigianato made in Abruzzo, personalizzabile con i colori che più si adattano all’arredamento o, semplicemente, al proprio gusto”.

Il filofono vanta una serie di partecipazioni a importanti concorsi ed eventi. E’ stato infatti presentato ufficialmente ad aprile 2018 durante il Fuorisalone di Milano nell’ambito della manifestazione “Design Circus”. A settembre, invece, il Laboratorio è stato selezionato per partecipare alla terza edizione del prestigioso “Materia Design Festival” di Catanzaro.

Next Post

Processo per falsa invalidità, dissequestrati tutti i beni di Aratari. La difesa: addebiti non sussistono

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1480 shares
    Share 592 Tweet 370
  • Roberto Verdecchia è il candidato sindaco del centrosinistra per le amministrative 2026

    205 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Fermato con la droga in auto per le strade di Pescasseroli: scatta il sequestro

    141 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Patata del Fucino IGP a MARCA Bologna: quando l’origine fa davvero la differenza

    173 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    924 shares
    Share 370 Tweet 231

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication