Avezzano. A 100 anni dalla grande Guerra tutta la Marsica si prepara a celebrare il 4 novembre. Ad Avezzano domenica alle 9.30 è previsto in piazza Risorgimento il raduno delle associazioni, alle 10 ci sarà la santa messa in cattedrale e a seguire la sfilata lungo le strade cittadine, via Cataldi, via Corradini, via Marconi e piazza della Repubblica con la deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti di tutte le guerre. Interverranno il sindaco, Gabriele De Angelis, e il generale Vero Fazio. A Celano alle 11 il sindaco Settimio Santilli in corteo raggiungerà il parco delle Rimembranze e il monumento ai caduti di piazza IV Novembre per la deposizione della corona d’alloro e il discorso commemorativo.
A Tagliacozzo alle 17 è prevista la passeggiata musicale per le strade del quartiere Giorgina della banda Città di Tagliacozzo con sosta davanti la caserma dell’Arma dei carabinieri. A seguire corteo con la deposizione della corona al monumento ai caduti da parte del sindaco Vincenzo Giovagnorio. Alle 16.30 verrà celebrata una messa a suffragio dei caduti di tutte le guerre nella chiesa di San Francesco dove seguirà il concerto della banda. In serata spettacolo “Novecento” a cura dell’omonima associazione al teatro Talia.
A Collelongo alle 9 esibizione del complesso bandistico Città di Trasacco, benedizione della stele ai caduti e poi in piazza Ara dei Santi deposizione della corona al monumento ai caduti e saluto del sindaco Rosanna Salucci. Alle 16.30 convegno “A 100 anni dalla grande guerra memoria” con Sergio Natalia e il generale Fazio, seguirà esibizione del coro Ana di Celano.
A Luco dei Marsi alle 9.30 giro del complesso bandistico città di Civitella Roveto per il paese, alle 10.30 raduno in Comune delle autorità alla presenza del sindaco Marivera De Rosa e del gruppo alpini e alzabandiera. Alle 11, si raggiungerà la chiesa di San Giovanni Battista per la messa e a seguire deposizione della corona al monumento ai caduti.