San Vincenzo Valle Roveto. Tutto pronto per la 16esima edizione della manifestazione “Frantoi aperti in Valle Roveto”, cinque giornate in tre weekend consecutivi, in programma dal 4 al 18 novembre, per un evento che valorizza il paesaggio rurale dell’Abruzzo interno, i borghi ad alta vocazione olivicola, i produttori di olio e l’Olio Extravergine di Oliva, proprio durante il periodo della raccolta e frangitura delle olive. Sarà possibile degustare i tanti prodotti tipici e piatti di qualità, preparati con l’olio extravergine di oliva appena franto, partecipare a corsi di assaggio di olio, a visite guidate, al trekking tra gli ulivi e a molte altre attività per grandi e piccini.
Nel primo fine settimana di “Frantoi aperti”, in programma il 4 novembre, sarà protagonista il Trekking degli Ulivi, con partenza da San Vincenzo Valle Roveto a partire dalle 8. Una camminata lungo il percorso delle strade dell’olio, tra la raccolta delle olive nei campi e degustazioni di olio novello e prodotti tipici nei frantoi. Il percorso a piedi, di 16,5 km, di media difficoltà è inserito nel programma annuale delle sezioni CAI “Valle Roveto”, “Avezzano” e “Vallelonga” ed è caratterizzato dalle seguiteti tappe: centro storico di Morrea, Eremo Madonna del Romitorio, Borgo autentico di San Vincenzo Vecchio, frantoio comunità agricola Valle Roveto (già Tenuta Corsetti), Oleificio Cooperativa San Rocco, chiesa di San Diodato in San Giovanni Vecchio e Antico Frantoio Blasetti. Si tratta di un percorso montano per cui è consigliabile abbigliamento idoneo con scarpe da montagna o da trekking. Durante il percorso verrà messa a dimora una piantina di olivo “Monicella”, in un area degradata e recuperata per l’occasione. Un’iniziativa per il recupero dell’ambiente e per valorizzare una produzione agricola di qualità.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di San Vincenzo Valle Roveto, dalla Pro Loco di San Vincenzo Capoluogo, dalla Pro Loco di San Vincenzo Vecchio e dall’Associazione la Monicella della Valle Roveto. La mattinata di sabato sarà dedicata alla visita guidata delle scolaresche ai frantoi. I bambini delle scuole della Marsica e della Ciociaria, assaggeranno il pane fresco con l’olio appena franto ed avranno l’opportunità di respirare appieno l’atmosfera, assistendo, grazie all’accoglienza e alla guida del frantoiano, alla spremitura delle olive. In serata, a partire dalle 19, cena con degustazione di prodotti e piatti tipici e musica dal vivo, nella sede della Pro Loco di San Vincenzo Valle Roveto.
Domenica spazio al consueto momento di approfondimento sulla stagione olivicola e sugli sviluppi del settore. Alle 10, nella sala consiliare del Comune di San Vincenzo Valle Roveto, in programma un convegno sul tema “Olivicoltura e Paesaggio: connubio vincente per l’economia della Valle Roveto”, con esperti ed operatori. Dalle 13 pranzo all’interno della sede della Pro loco e nel pomeriggio, nella Sala consiliare, mini corso di degustazione dell’olio extravergine d’oliva a cura di Luciano Pollastri, agronomo della Regione Abruzzo.
La 16esima edizione di “Frantoi aperti” chiuderà con il classico e attesissimo appuntamento con le “Cantine Aperte nell’Antico Borgo di San Vincenzo Vecchio”, sabato 17 e domenica 17 novembre. Sabato dalle 15 fino a tarda sera e domenica dalle 10 fino al pomeriggio, piatti e prodotti tipici, degustazioni di olio novello ed intrattenimenti musicali, tra antichi sapori e atmosfere di una volta, lungo i caratteristici vicoli del paese. La manifestazione conduce alla riscoperta delle tradizioni e dei costumi legati alla attività olivicola e alla vita contadina in generale. La degustazione dei piatti tipici avviene all’interno delle “cantine”, i luoghi di lavoro e di incontro di una volta, in modo da ricreare l’atmosfera vissuta dai nostri avi e guidare i partecipanti alla riscoperta del Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio.
Nelle due giornate spazio alle esibizioni di mestieranti ed artigiani, caccia al tesoro e giochi di una volta per bambini. Domenica mattina, dalle 11, premiazione della seconda edizione edizione del concorso culturale “Noi siamo figli della Valle”, rivolto agli alunni degli Istituti comprensivi della Valle Roveto, come Balsorano, Civitella Roveto e Capistrello ed quelli degli Istituti di Sora. Il tema scelto per questa prima edizione è: “L’olio d’oliva protagonista a tavola! Ricette, usi e proprietà di un alimento ricco, gustoso e salutare.”