Avezzano. Il maltempo non dà tregua. La situazione è di grande emergenza con 110 di interventi in coda solo per i vigili del fuoco. Forze dell’ordine mobilitate ma le richieste continuano a essere tante. Nubifragi e trombe d’aria stanno imperversando in tutta la Marsica lasciando dietro di loro danni e paura
La Superstrada è stata chiusa nel tratto fino a Morino, in direzione Avezzano. Una bomba d’acqua ha reso la circolazione difficile e alcune esondazioni e piccole frane hanno costretto l’ente gestore a chiudere un tratto di Statale 82. Si sta lavorando alacremente per riaprire la strada nel più breve tempo possible.
Interi comuni allagati su tutto il territorio, dalla valle Roveto dove i livelli del Liri sono oltre il limite di sicurezza, fino al Fucino dove ci sono intere aree della piana allagate.
A San Benedetto un albero è caduto davanti all’ingresso di un’abitazione privata, bloccando il cancello. I vigili del fuoco sono intervenuti per liberare gli inquilini bloccati all’interno. All’incrocio tra via Fucino e via Diaz è saltato un tombino e le strade limitrofe si sono allagate con un livello di acqua di diversi centimetri.
A Morino la situazione ha richiesto una grande mobilitazione così come a Civitella Roveto con strade invase dell’acqua e viabilità difficoltosa, con tratti di vie del paese impraticabili.
A Balsorano è interrotta la circolazione in località Scattimpiano a causa della caduta di un’albero. Si sta intervenendo per ripristinare la situazione e rimettere in sicurezza la circolazione. Vista la situazione e il permanere dell’allerta rossa rischio idraulico diramato dalla Protezione Civile, si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione e a mettersi alla guida solo se strettamente necessario. Un albero pericolante all’altezza del ponte di Collepiano ha causato l’interruzione temporanea della circolazione.
Ad Avezzano molte strade sono state sommerse dall’acqua. Il sottopasso di via Pagani, ex via Albense, ha intrappolato diverse auto oltre a un furgone. Gli agenti della polizia locale di Avezzano hanno chiuso l’accesso per evitare che altre auto si fermassero. Alberi sradicati dal vento sono stati segnalati a Borgo Angizia e alle porte di Avezzano.
Gravi allagamenti a Capistrello dove in via dei Martiri, via Polveriera e via Santa Barbara molte case sono state invase dall’acqua piovana e dal rigurgito degli scarichi fognari.
Una situazione di difficoltà è stata registrata da Borgo Ottomila, Frazione di Celano. Un importante tratto del paese è allagato, sommerso dall’acqua che ha invaso le abitazioni posti a livello stradale, oltre agli scantinati. Sulla situazione un appello arriva dal consigliere di opposizione del Pd Calvino Cottuone. “Puntualmente si fanno promesse di sistemazione del Borgo durante la campagna elettorale e i residenti hanno dato anche fiducia”, spiega Calvino Cotturone consigliere di opposizione del Pd, “ma sono passati ormai anni e la situazione non è stata mai risolta. Chiediamo un immediato intervento”.
Bomba d’acqua sulla Marsica, strade e appartamenti allagati. Appello dei sindaci ai cittadini: non uscite di casa
Furgone e auto in trappola nel sottopasso, case allagate
Raffiche di vento e auto intrappolate nel sottopasso. La forza della natura in un filmato amatoriale (video)