MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

‘Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole’, soddisfazione tra docenti e studenti per le letture organizzate dal Teatro Stabile d’Abruzzo

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
29 Ottobre 2018
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Grande soddisfazione tra docenti e studenti per le letture organizzate dal Teatro Stabile d’Abruzzo nell’ambito della quinta edizione di Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – attraverso il Centro per il libro e la lettura.

Il TSA ha  proposto, dal 22 al 27 ottobre,  con l’attrice Fiorenza Fusari, ben  otto appuntamenti  sui seguenti temi:  Lettura come libertà, 2018 – Anno europeo del patrimonio culturale e 200 anni: buon compleanno Frankenstein! .

Fiaccolata alle pendici del Velino, appuntamento il 3 gennaio: ecco le informazioni e come prenotarsi

31 Dicembre 2025

Un’altra giovane vita che se ne va, Trasacco piange Corina: aveva 54 anni. Oggi i funerali

31 Dicembre 2025

Queste le scuole coinvolte: Istituto comprensivo Collodi-Marini di Avezzano, scuola dell’infanzia H. C. Andersen di San Nicola di Tornimparte,  Istituto comprensivo Mazzini-Fermi di Avezzano, Istituto comprensivo  Comenio di Scoppito.

La lettura ad alta voce fa emergere il grande valore sonoro della parola, con la sua capacità di evocare suoni, sensazioni (visive, tattili, olfattive, gustative) e stati mentali (affetti, emozioni, ecc.). L’ascolto da parte dei bambini/ragazzi mette in gioco le capacità superiori dell’individuo: attenzione, concentrazione, memoria, pensiero logico, costruzione di immagini mentali, elaborazione dei vissuti emotivi anche a partire dagli stimoli fisici. Attraverso l’ascolto si incontrano due mondi: da un lato quello esterno, del testo e del contesto, dall’altro il mondo interno, quello sterminato territorio che definisce l’individualità dell’ascoltatore, fatto di esperienze, conoscenze, competenze, credenze, fantasie, emozioni, desideri.

 Libriamoci è realizzata in collaborazione con FAI – Fondo Ambiente Italiano, RAI, ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, AIB Associazione Italiana Biblioteche, ALI Associazione Librai Italiani, SIL Sindacato Librai Italiani, Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, ADI Associazione Degli Italianisti, ICWA Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi, Atlante digitale del ‘900 letterario, CESP Centro Studi per la Scuola Pubblica, Premio nazionale Elio Pagliarani.

Next Post

Celano, alberi sradicati dalla potenza del vento. Il sindaco Santilli agli automobilisti: fare attenzione

Notizie più lette

  • Addio a Sergio Amatilli, il fondatore dello storico ristorante Fonte Rio

    438 shares
    Share 175 Tweet 110
  • Malore improvviso, Luco dei Marsi piange la scomparsa di Angelo Fusarelli: aveva 66 anni

    426 shares
    Share 170 Tweet 107
  • Addio a Clelio Guanciale, storico medico avezzanese padre dell’attore Lino Guanciale

    389 shares
    Share 156 Tweet 97
  • Carlo Dell’Olio, studente del liceo scientifico, si aggiudica il primo premio al concorso Movimento per la vita

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Picco influenzale e “Variante K”: intervista al dottor Di Legge, titolare della Farmacia Santa Caterina

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication