MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Apre ad Avezzano “Dono&Ridono”, il negozio della Caritas diocesana che rigenera l’usato

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
29 Ottobre 2018
A A
62
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Aprirà mercoledì 31 ottobre alle 11, alla presenza del Vescovo dei Marsi, Pietro Santoro,«Dono&Ridono il bello e l’utile dell’usato», il nuovo spin off della Caritas diocesana, in Corso della Libertà 4, ad Avezzano.

Da molti anni è consolidata per la Caritas di Avezzano (guidata dal direttore don Carmine di Bernardo) la raccolta di abiti usati e nuove rimanenze di magazzino, ma anche di elettrodomestici, mobili, oggetti per la casa e la persona. Nel tempo questi materiali sono stati utilizzati per vestire ed arredare le case di persone segnate dalla povertà. Oggi continua il servizio di consegna gratuita dei beni essenziali ma si vuole moltiplicare il valore delle donazioni ricevute, attraverso i principi della circolarità e dell’economia sociale.”Dono&Ridono” è certamente un negozio, aperto a tutti, ma soprattutto è uno spazio–laboratorio di idee e di processi.

Avezzano, ordinanza anti-botti: tutela di minori, anziani, animali e quiete pubblica

30 Dicembre 2025

Piccoli comuni abruzzesi ricevono risorse per manutenzione strade e sicurezza urbana

30 Dicembre 2025

In “Dono&Ridono” si recupera, si sistema, si rielabora quanto ricevuto come donazione e a titolo gratuito, dandogli una nuova vita e creando, contemporaneamente, opportunità di lavoro e di formazione per persone provenienti da percorsi di vita difficili, a rischio di esclusione lavorativa e sociale. Un piccolo negozio dell’usato a cui tutti possono accedere, con la consapevolezza che l’acquisto del necessario quanto del superfluo garantisce percorsi di uscita dall’emarginazione per persone, socialmente fragili, che si rimettono in gioco con le proprie piccole o grandi competenze personali, manuali e professionali, in un contesto accogliente e solidale, guidato dai volontari Caritas.

Con “Dono&Ridono” si investe in occasioni concrete di re–inserimento sociale, si educa ad un nuovo stile di vita e di consumo fondato sul recupero, il riuso, il riciclo e il risparmio economico ed ambientale. Vecchie idee e buone pratiche con le quali ci si vuole avvicinare ad uno stile di vita più sobrio, allontanandosi dalla cultura dello scarto che investe tanto i beni materiali quanto le persone.

Next Post

'Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole', soddisfazione tra docenti e studenti per le letture organizzate dal Teatro Stabile d'Abruzzo

Notizie più lette

  • Addio a Sergio Amatilli, il fondatore dello storico ristorante Fonte Rio

    431 shares
    Share 172 Tweet 108
  • Malore improvviso, Luco dei Marsi piange la scomparsa di Angelo Fusarelli: aveva 66 anni

    420 shares
    Share 168 Tweet 105
  • Addio a Clelio Guanciale, storico medico avezzanese padre dell’attore Lino Guanciale

    369 shares
    Share 148 Tweet 92
  • Carlo Dell’Olio, studente del liceo scientifico, si aggiudica il primo premio al concorso Movimento per la vita

    107 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Picco influenzale e “Variante K”: intervista al dottor Di Legge, titolare della Farmacia Santa Caterina

    88 shares
    Share 35 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication