Tagliacozzo. Verrà presentato venerdì a Tagliacozzo, nella splendida location del Palazzo Ducale, il libro di racconti-reportage dal Messico di Simona Fantauzzi e Alessandro Parente.
I due giovani marsicani hanno percorso, su un bus per le strade del Messico, più di 10.000 miglia, in 3 anni, visitando 15 stati, scattando 25.000 foto digitali e 500 ritratti al collodio umido per raccontare attraverso degli scatti uno dei paesi più ricchi al mondo per diversità culturale.
Dalla loro esperienza nasce così “El Grillobook”, un reportage sulle differenze culturali del Messico, sulle loro lotte, sui loro insegnamenti, ritratto con la tecnica del collodio umido.
“Ne è passata di strada sotto le gomme del Grillo, il nostro bus di 11 metri trasformato in casa e studio fotografico. In tre anni abbiamo percorso il Messico da nord a Sud e ritorno”, raccontano Simona e Alessandro. “Abbiamo visitato molte realtà simbolo della enorme diversità del paese. Dopo un soggiorno nella sorprendente Tijuana, in cui ci siamo concentrati sulle comunità migranti, ci siamo diretti a sud dove abbiamo ammirato il primo esempio di diversità a 360 gradi: la cultura Com Caac, della costa di Sonora, una vera e propria nazione con diverse leggi, costumi, tradizioni e lingua”, continuano i due giovani marsicani.
“Passavamo giorni e giorni in attesa di prendere la giusta confidenza con le persone, per poi sfoggiare la nostra macchina fotografica a soffietto artigianale e scattare qualche ritratto. Ne sono nati momenti bellissimi, in cui dai bambini agli anziani tutti studiavano questo singolare strumento, ci seguivano nei passaggi in camera oscura e si divertivano nel vedersi capovolti”, si legge sul loro profilo social.
“Per stampare El Grillobook abbiamo bisogno del vostro supporto“, concludono i due, “di chi ci ha seguiti nel viaggio e chi ci ha appena conosciuti ed è interessato alle nostre storie, a cosa significa vivere in un autobus e condividere tutto con il bellissimo popolo messicano”. L’appuntamento è per venerdì al Palazzo Ducale di Tagliacozzo, alle ore 18, per la presentazione crowfounding del libro-reportage di Simona Fantauzzi e Alessandro Parente, con l’intervento di Andrea Buoninfante e Angie Stephanie Cabrera.