Oricola. Coca-Cola HBC Italia, il principale imbottigliatore di prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, ha pubblicato il quattordicesimo Rapporto di Sostenibilità 2017, quest’anno redatto secondo i nuovi standard di riferimento globale per il sustainability reporting GRI Standards e certificato dalla società di revisione Denkstatt.
I risultati dello stabilimento di Oricola (AQ), insieme a quelli degli altri siti produttivi dell’azienda, hanno contribuito a confermare la presenza nella top three europea e mondiale del Dow Jones Sustainability Index di Coca-Cola Hellenic Bottling Company, che ha annunciato i nuovi obiettivi in termini di sviluppo sostenibile per il 2025, un ulteriore passo dopo quelli già fissati per il 2020 e perseguiti dall’azienda negli ultimi anni.
Tra i primi siti produttivi in Italia ad utilizzare plastica (PET) 100% riciclabile e ad implementare sin dal 1991 la tecnologia di soffiaggio in linea delle bottiglie PET, Oricola si conferma un esempio di eccellenza anche per sostenibilità ambientale: lo stabilimento, infatti, è dotato di pannelli fotovoltaici e di un impianto di cogenerazione ad alta efficienza che produce energia, calore e acqua refrigerata in quantità tale da renderlo potenzialmente autosufficiente;
inoltre, nel 2017 è stato inaugurato il nuovo impianto di depurazione delle acque di scarico in grado di trasformare i rifiuti in biogas che ha ulteriormente contribuito alla riduzione dei consumi di energia, che nel 2017 è stata del 18,3% rispetto al 2015. Lo stabilimento abruzzese ha registrato una diminuzione dell’utilizzo di acqua per litro di bevanda prodotta del 9,2%, con un risparmio del 21% rispetto al 2015. Il sito di Oricola ha inoltre avviato a riciclo il 99,2% dei rifiuti prodotti.
«Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti dallo stabilimento di Oricola, presente da tre decenni sul territorio e cresciuto negli anni nel totale rispetto dell’ambiente che lo circonda” – dichiara Vitaliy Novikov, Amministratore Delegato diCoca-Cola HBC Italia – Questo traguardo è frutto dell’impegno e dell’attenzione quotidiana dei nostri colleghi per la gestione responsabile di risorse come acqua ed energia e la riduzione dell’impatto delle nostre attività».
L’impegno di Coca-Cola HBC Italia in termini di sostenibilità si traduce anche in attività di formazione e sviluppo dedicate ai propri dipendenti come i “Total Quality Day”, giornate in cui la produzione si ferma per coinvolgere tutte le funzioni aziendali nell’approfondimento di temi di Qualità, Food Safety, Sicurezza e Ambiente. Nel 2017 sono state complessivamente 1.423 le ore di formazione erogate allo staff di Oricola.
Alcuni risultati ottenuti da Coca-Cola HBC Italia, contenuti nel Rapporto di Sostenibilità 2017 consultabile sul sito www.lanostraricetta.it:
Luogo di lavoro
– 39.996 ore totali di formazione erogate durante il 2017
– -38,74% di assenze per infortuni rispetto al 2016
– 37.558 ore di remote working totali utilizzate dai dipendenti per gestire l’equilibrio tra lavoro e vita privata
Mercato
– 86% di fornitori con sede in Italia
– 100% di nuovi fornitori che hanno sottoscritto i Principi Guida su ambiente e diritti umani
– -8% la riduzione del contenuto calorico delle bevande rispetto al 2005
Ambiente
– 100% di energia elettrica utilizzata prodotta negli stabilimenti o acquistata da fonti rinnovabili
– 99,5% di rifiuti riciclati negli stabilimenti
– -15,2% emissioni di CO₂ negli stabilimenti rispetto al 2015
– -5,6% di consumi di acqua per litro di bevanda prodotta rispetto al 2015
– -14% la riduzione del peso delle bottiglie in PET rispetto al 2010
Comunità
– 5.334 i giovani raggiunti dal progetto #YouthEmpowered
– 1.208 ore totali di volontariato aziendale retribuito nell’ambito di #Youth Empowered e a sostegno dei progetti di Diversity & Inclusion di Special Olympics, Fondazione Banco Alimentare onlus e Pane Quotidiano
Un Rapporto “nel segno del futuro”, con cui Coca-Cola HBC Italia guarda con orgoglio ai risultati ottenuti e conferma il suo impegno a rendere la sostenibilità un elemento sempre più visibile in ogni aspetto del business, per raggiungere nuovi e più importanti traguardi.