Avezzano. Un evento dedicato ai giovani, alla salute e alla sensibilizzazione. L‘Avis comunale di Avezzano, in collaborazione con Giovanni Pendenza, psicologo e consigliere dell’organizzazione, ha organizzato, venerdì dalle ore 10 alle ore 12:30 presso il castello Orsini di Avezzano, un evento scientifico dal titolo “Social Giovani: giovani attivi SocialMente”.
Parteciperanno diversi professionisti della salute, il medico Federico Russo, l’odontoiatra Andrea Leone, la nutrizionista Fabrizia Parise, gli psicologi Giovanni Pendenza, Federica Fierro e Lisa Raglione. Durante l’evento è previsto uno spettacolo artistico finale, a cura di Eleonora Raglione, e la presenza nel piazzale del Castello di un’autoemoteca per la raccolta di donazioni e di screening.
L’evento è volto a sensibilizzare alla donazione di sangue, eliminandone i pregiudizi e favorendo uno sviluppo di comportamenti igenico-sanitari a tutela della salute. C’è l’esigenza di diffondere nei giovani il valore sociale della donazione, inteso come una delle più significative espressioni della solidarietà interpersonale.
Per tale motivo ci sarà la partecipazione degli istituti scolastici avezzanesi affinché nel processo formativo il tema del dono del sangue non solo occupi un posto privilegiato per motivi etici, sociali e sanitari, ma sia anche una preziosa occasione di riflessione all’interno di un percorso personale di crescita e maturazione verso una piena acquisizione del ruolo di cittadino.
L’evento è aperto anche a chi, curioso, voglia informarsi sperando di favorire una sensibilizzazione utile a poter garantire a tutti i pazienti il necessario apporto di sangue, perché sempre più numerosi siano i cittadini che comprendano l’importanza della donazione periodica, volontaria, gratuita e responsabile del sangue.