MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Dagli uffici comunali alle biblioteche per raccontare la storia dei Trabocchi, il libro dell’ex segretario Rocco Cuzzucoli Crucitti

Redazione Attualità di Redazione Attualità
16 Ottobre 2018
A A
48
Condivisioni
951
Visite
FacebookWhatsapp

Capistrello. Dagli uffici comunali alle sale delle biblioteche di tutta Italia per raccontare la storia dei Trabocchi. Rocco Cuzzucoli Crucitti, storico segretario comunale di numerose amministrazioni marsicane, subito dopo la pensione si è rimesso sui libri per conseguire una laurea in Storia e iniziare le sue amate ricerche. La più complessa gli ha permesso di scrivere il libro “La costa dei trabocchi tra il Feltrino e il Sangro, storia del paesaggio e del territorio feudo dell’Abbazia di San Giovanni in Venere” (Meta Edizioni). “Ho affrontato tutte le tematiche alla luce dei documenti degli archivi storici e della storiografia contemporanea più accreditata”, ha raccontato l’ex segretario di Capistrello, Oricola, Luco e altri Comuni, “negli anni ’80 la Regione Abruzzo aveva programmato l’eliminazione dei trabocchi, ritenuti pericolosi alla navigazione.

Invece ancora oggi i trabocchi sono protagonisti assoluti dell’ennesima trasformazione della costa. Grazie alla loro originalità e versatilità, dopo essersi fatti carico della sussistenza delle famiglie di coloni, sono ritornati a occuparsi della promozione e valorizzazione del loro territorio a sostegno della sua economia, cultura e storia”.

Avezzano accende il Natale: folla in festa per l’albero, la stella cometa e il cielo stellato (foto)

8 Dicembre 2025

Luco dei Marsi dice addio alla sua sindaca Marivera De Rosa, in centinaia ai funerali

8 Dicembre 2025
Next Post

Crisi in Comune, il sindaco: a me ignoti i motivi dell'assenza dei consiglieri, brutta pagina incomprensibile

Notizie più lette

  • Tangenti nella sanità, arrestato l’imprenditore marsicano Terra: scoperto giro di denaro verso un primario romano

    492 shares
    Share 197 Tweet 123
  • Luco dei Marsi dice addio alla sua sindaca Marivera De Rosa, in centinaia ai funerali

    385 shares
    Share 154 Tweet 96
  • La struggente lettera di addio di Marivera De Rosa ai suoi concittadini: “il mio viaggio è terminato”

    283 shares
    Share 113 Tweet 71
  • Schianto tra Collelongo e Trasacco, muore il meccanico 62enne Franco Cardinale

    278 shares
    Share 111 Tweet 70
  • Celano piange Domenico Cerasoli, scomparso a 47 anni: oggi i funerali. Santilli: “eri buono e leale”

    203 shares
    Share 81 Tweet 51

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication